fbpx

Frittelle salate di stracchino con salsiccia piccante di suino nero

Diciamocelo le ricette sfiziose non sono mai abbastanza e queste frittelle salate di stracchino non sono solo sfiziose ma anche molto semplici da preparare!

La presenza dello stracchino nell’impasto le rende diverse dal solito ma non ne aumenta la difficoltà di preparazione. Serve solo a renderle più gustose.

Al contrario la pastella è pronta in pochi istanti e grazie al lievito istantaneo per torte salate potrete procedere immediatamente alla loro cottura.

Vi dico subito che potete sia friggerle che cuocerle al forno. Sono saporite in entrambi i casi, anche se personalmente ho un debole per la versione fritta.

frittelle salate

Vi ricordo che una frittura fatta a regola d’arte risulta meno pesante di quanto immaginiate. Basta rispettare due semplici regole. Usate olio di semi di arachidi o olio di oliva (tenete conto unicamente del fatto che l’olio di oliva ha un sapore forte che lascerà un retrogusto nella vostra frittura mentre quello di arachidi è molto delicato). Friggete solo quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura di 165°, temperatura che dovrà rimanere costante nel corso di tutta l’operazione.

Frittelle salate veloci e con un tocco in più

Non contenta di aver sperimentato questo impasto per frittelle arricchito dallo stracchino ho deciso di renderle ancora più invitanti con l’aggiunta della salsiccia curca di suino nero di Calabria di Madeo.

Conoscete il suino nero di Calabria? Si tratta di una razza autoctona italiana che rischiava l’estinzione al pari di molte altre in tutto il territorio nazionale.

Pericolo questo in molti casi scongiurato grazie alla buona volontà di provati. Come in questo caso in cui il giovane imprenditore Ernesto Madeo, attraverso un percorso di selezione ha recuperato la genetica originaria.

Vi ho più volte raccontato di questo ritorno dei giovani ai mestieri legati alla terra. Ritorno segnato dalla voglia di raggiungere l’eccellenza e valorizzare il territorio. In questo spirito si è mosso Ernesto che ha intuito che la forza del nostro paese non nell’omologazione ma nel recupero delle nostre eccellenze.

I maiali Madeo sono allevati allo strato brado e semibrado, con un’alimentazione naturale che segue la stagionalità. E tutto questo si sente nel sapore dei loro prodotti.

Ho usato la salsiccia per preparare queste frittelle, ma una buona metà l’ho divorata mentre cucinavo. Provare per credere.  

Ricetta Frittelle salate

frittelle salate veloci

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di strachino
  • 120 g di farina
  • 2 uova
  • 10 g di lievito per torte salate ( un cucchiaino)
  • 100 g di sasiccia curva di suino nero di Calabria
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale

Come fare le frittelle salate

1. Amalgamate lo stracchino con le uova. Vista la consistenza abbastanza solida dello stracchino per rendere questa operazione comoda e veloce vi consiglio di usare delle fruste elettriche o anche un frullatore ad immersione. Il risultato finale deve essere un composto morbido.

2. Incorporate la farina setacciata con il lievito ed il sale.

3. Infine unite la salsiccia tagliata a cubetti ed il formaggio.

come fare

A questo punto il vostro impasto è pronto e potrete decidere di cuocerlo in due modi:

FRITTE

Usate olio di semi di arachidi (dal sapore neutro) oppure olio di oliva (il cui retrogusto si sentirà). Mettetelo in una capiente padella e con un termometro da cucina verificate che raggiunga i 165°.

Con un cucchiaio prendete una porzione di impasto e friggete la vostra frittella. Andate avanti sino a quando non avrete terminato l’impasto.

Fate attenzione a che la temperatura dell’olio resti costante. Se superasse i 165° rischiereste di avere un risultato bruciato all’esterno e crudo all’interno. Nel caso in cui invece fosse più bassa la frittella non sarebbe fragrante ma intrisa di olio.

AL FORNO

Preriscaldate il forno statico e portatelo a 180°.

Prelevate porzioni di impasto con un cucchiaio e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocete per 10 minuti.

ricetta frittelle salate
Please follow and like us:
error

No Replies to "Frittelle salate di stracchino con salsiccia piccante di suino nero"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest