Più donne che uomini di Ivy Compton Burnett

Arriva finalmente in Italia Più donne che uomini di Ivy Compton Burnett.

Non fatevi un cruccio se non conoscete quest’autrice cha ha vissuto a cavallo degli inizi del 900’. E’ stata per lunghi anni dimenticata ma fortunatamente la sua opera sta ora vivendo un meritato momento di lustro.

La trama di Più donne che uomini

La cinquantaquatrenne Josephine Napier è la proprietaria e direttrice di un istituto femminile agli inizi del 900’ in Inghilterra. Con il suo carattere forte ed autoritario dirige con decisione non solo la sua scuola, ma anche le vite di chi le sta intorno.

Primo tra tutti il marito Simon, che insegna nell’istituto della moglie e ne è un dipendente in ambito non solo lavorativo ma anche privato.

più donne che uomini

Stesso ascendente Josephine lo esercita sul nipote Gabriel, figlio del fratello Jonathan, da lei adottato ancora in fasce.

Sulla scena fanno un po’ alla volta ingresso tutta una seri di personaggi , da amici di vecchia data a nuovi insegnanti, che vedranno il loro destino intrecciarsi a quello di Josephine fino a quando un inaspettato evento tragico mescolerà tutte le carte in tavola e darà una imprevista sterzata agli eventi.

Recensione

Lo stile della Compton Burnett mi ha conquistata sin da subito.

La sua attenzione è tutta rivolta ai personaggi, nessuno spazio è riservato alla descrizione dell’ambiente circostante e dello spazio in cui questi si muovono.

Tutto il romanzo si gioca su dialoghi serrati che mascherano dietro un’ineccepibile cortesia ed educazione interessi personali nella maggior parte dei casi estremamente meschini.

Mi è capitato più di una volta di pensare di non aver afferrato il senso dei discorsi nel trovarmi di fronte alle peggior cattiverie pronunciate con tono mellifluo ed indifferente.

La protagonista Josephine è un personaggio che sono quasi arrivata a temere per la spregiudicattezza con cui persegue i suoi fini in un mondo pieno di persone altrettanto egoiste e molto lontane nelle loro opinioni dal triste buonismo che soffoca le nostre giornate.

E poi intrighi, amori, tradimenti.

E’ un libro che non può non coinvolgervi e piacervi!

Più donne che uomini

pp. 262 – prezzo € 19,00

Fazi editore

Please follow and like us:
error

No Replies to "Più donne che uomini di Ivy Compton Burnett"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest
    Google+