E’ tempo di ricominciare

E’ tempo di ricominciare è il secondo volume della trilogia di Carmen Korn che finalmente vede la luce anche in Italia.

Il primo volume vi ricordo è Figlie di una nuova era uscito non molti mesi fa.

La trama : E’ tempo di ricominciare

Ritroviamo i protagonisti della storia allo stesso punto in cui li avevamo lasciati nel primo volume, vale a dire alla fine della seconda guerra mondiale.

Lo scorso volume si chiudeva con una nota di grande speranza: Henny vedeva Kathe passare dinanzi a lei seduta su un tram.

Qui però la ritroviamo a distanza di un anno ancora alla disperata ricerca dell’amica di cui, dopo la fugace visione, non ha avuto notizie. Anche di Rudi non si sa nulla, sebbene un biglietto recapitato per un colpa di fortuna dal campo di prigionia li abbia messi al corrente che non molti anni prima lui era ancora vivo.

è tempo di ricominciare

La vita però prosegue. Hanny finalmente dopo tanti anni accetta di sposare Theo. Lina decide di abbandonare definitivamente l’insegnamento ed apre una libreria con Luoise. Ida e Thian crescono la loro bambina, Florentine, anche se la routine non sembra far bene al loro amore.

Ma in questo secondo volume i figli crescono e sono l’intrecciarsi delle storie di Klaus (figlio del secondo matrimonio di Henny ed omosessuale), di Florentine (bellissima e destinata ad una carriera di modella) di Marike diventata medico a farla da padrone.

La recensione

Sebbene il primo volume sia indubbiamente un bel libro è in questo secondo che ho lasciato il cuore.

Finalmente liberi dalla catene del nazismo e dagli orrori della guerra in questo volume i protagonisti hanno il tempo ed il modo di capire se stessi.

Una guerra mondiale e gli abomini perpetrari dai nazisti non erano certo il clima ideale in cui pensare a se stessi. Le contingenze di vita erano non solo precarie ma spesso disperate ed è stata appunto la disperazione il sentimento serpeggiante nel primo volume, enfatizzato dalla scomparsa di personaggi che erano stati in grado di lasciare il segno.

Ora invece è tempo di pace, di serenità ritrovata e quindi occasione per crescere e finalmente vivere senza paura e condizionamenti.

La Korn riesce però a toccare altre corde profonde, a farci conoscere meglio i protagonisti a cui eravamo già affezzionati ed a cui, al termine di questo volume, saremo ancora di più.

Sullo sfondo della loro vita seguiamo la ricostruzione non solo della Germania, ma di tutto il mondo che dopo la guerra si rimette in piedi e va avanti. Dallo sbarco sulla luna ai Beatles intravediamo quello che il mondo sta diventando.

  • E’ TEMPO DI RICOMINCIARE
  • pp. 564 – prezzo € 20,00
  • Fazi Editore
Please follow and like us:
error

No Replies to "E' tempo di ricominciare"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest
    Google+