fbpx

Jalna di Mazo de la Roche

Jalna è il primo romanzo di una saga familiare scritta da Mazo de la Roche agli inizi del secolo scorso.

Parto subito con il dire che Mazo de la Roche è una delle icono più importanti della letteratura canadese (paragonabile a Margaret Atwood per intenderci) ma che purtroppo io sino ad ora non conoscevo.

Jalna la trama

Jalna è la tenuta della numerosa e chiassosa famiglia Whiteoak. Di origini inglesi i due capostipiti Whiteoak, il capitano Philip e la moglie Adeline, si sono trasferiti in Canada dopo aver soggiornato in India.

jalna libro

A Jalna la famiglia è cresciuta. Da Philip ed Adeline sono nati Augusta, Nicholas, Ernest e Philip. E poi nipoti a profusione.

Nonostante i tentativi di costruirsi una vita lontano dalla famiglia alla fine tutti fanno ritorno a Jalna, rendendola un posto unico. La vita trascorre in maniera lineare sino a quando il matrimonio di due dei nipoti sconvolgerà gli equilibri. L’ingresso in famiglia di due “estranee”, Pheasant e Alayne, romperà gli schemi ed avrà ripercussioni sulla vita di tutti.

La recensione

Nel cominciare a leggere questo romanzo la prima cosa che mi ha colpito è stata la “chiassosità” della famiglia Whiteoak.

Tutti i membri della famiglia sono vittime delle proprie passioni. Passioni così forti che non riescono ad essere tenute e bada e vanno esternate in ogni modo. Quando in Whiteoak pensa lo fa ad alta voce. La sfera privata quasi non esiste. I sentimenti ed i pensieri sono condivisi in maniera naturale con tutta la famiglia, anche se questo porta ad inevitabili scontri. Ma gli scontri fanno parte del gioco, la famiglia se ne nutre e ne trae forza.

Un forza irresistibile che travolge gli estranei che cercano di entrare a contatto con loro.

Anche l’americana Alayne, donna intelliggente e volitiva, finisce in breve tempo con il soccombere di fronte alla forza attrattiva della famiglia nel suo insieme.

Ed anche io leggendo il libro alla fine ho desiderato di poter essere lì con loro per poterli veder vivere nel loro “ambiente naturale” la tenuta di Jalna.

Sono irresistibili e questo libro non dovete assolutamente perderlo!

Please follow and like us:
error

No Replies to "Jalna di Mazo de la Roche"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest