fbpx

Nato fuori legge

Mi sono imbattuta in Nato fuori legge in biblioteca. Una delle poche cose che funziona in maniera discreta a Roma sono le biblioteche. Mi piace perdermi tra gli scaffali di libri in un silenzio che in una normale libreria non sarebbe possibile. Così giro senza obbiettivo per la biblioteca, sfioro i libri e mi lascio ispirare.

Mi sono imbattuta in questo libro non sapendo chi fosse Trevor Noah. Quando non conosco un autore preferisco non scoprire nulla di lui se non dpo aver letto un suo romanzo, per non farmi influenzare dal suo vissuto. E così ho fatto anche stavolta.

Nato fuori legge: la trama

Trevor è un ragazzo colored nato in Sudafrica pochi anni prima dell’abolizione dell’apartheid. Con il termine “colored” in Sudafrica vengono indicati i figli di unioni miste tra bianchi e neri. Trevor nasca da madre Xhosa e padre svizzero.

Nei suoi primi anni di vita quello commesso dai suoi genitori era un crimine, quindi Trevor vive nascosto agli occhi del mondo.

Una volta abolito l’apartheid Trevor si ritrova a vivere in un mondo allo sbando che cerca di ritrovare una propria identità.

nato fuori legge trevor noah

Trevor però ha avuto un modella d’eccezione. Una madre forte e determinata che gli ha insegnato sin da piccolo ad usare la sua testa, ad impenarsi nelle cose perchè niente è impossibile e le regole sbagliate vanno disattese.

La recensione

Sono da sempre convinta che il modo migliore per comprendere fenomeni storici, per capire culture diverse, per crearea la vera empatia sono i romanzi.

Leggendo queste pagine, ad esempio, capirete cose che i libri di storia non potranno mai spiegarvi. Vedrete come l’ingerenza dei bianchi in Sudafrica ha creato un danno che va ben oltre gli anni di dominazione. Entrerete nella mente dei sudafricani per capire come gli europei sono riusciti a creare un odio di razza tra connazionali ingiustificato ed ingiustificabile. Distorcere e condizionare la mentalità di un intero popolo è un danno senza prezzo.

Non solo. Attraverso queste pagine vedrete anche i danni materiali arrecati da una sistematica distruzione dell’economia interna a beneficio di una politica volta solo alla depredazione di tutte le ricchezze del paese.

E poi scoprirete la storia di un uomo fuori dal comune. Perchè, come vi dicevo all’inizio, ho letto questo libro non conoscendo il suo autore. Solo dopo ho scoperto che si trattava di un libro autobiografico.

Noah Trevor è riuscito, partendo dal niente, a diventare un comico di successo internazionale ed ora conduce addirittura un programma televisivo tutto suo in America.

Incarna il sogno americano del self made man, ma trapiantato in Sudafrica in condizioni di povertà e svantaggio sociale inimmaginabili. Ma se alle spalle di un uomo c’è una donna come la mamma di Trevor niente diventa impossibile.

Io mi sono innamorata di lei. Della sua forza, della sua geniliatà e della sua libertà.

Please follow and like us:
error

No Replies to "Nato fuori legge"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest