fbpx

Croccantini per gatto

Scegliere con consapevolezza i croccantini per gatto è una cosa fondamentale.

Sono ormai tantissimi anni che mi occupo di gatti, che li amo e li curo come fossero figli. E la cosa che ho imparato subito è che sono degli esserini fragili, con un organismo delicato che va curato con grande attenzione.

Ho perso il mio primo gatto, il mio dolcissimo Bimbo, per colpa di un’insufficienza renale. La malattia si è manifestata da un giorno all’altro. Ero inesperta e non avevo colto i segni che oggi so riconoscere. Bimbo ha manifestato il suo dolore quando ormai era tardi per intervenire.

Lui aveva vissuto tantissimi anni per strada ed il suo corpincino era stato deteriorato da quel tipo di vita e dall’alimentazione precaria che deve aver caratterizzato la sua vita.

Ma gli errori si possono commettere anche a casa e l’insufficienza renale è una delle patologie a cui i gatti vanno incontro facilmente.

E’ fondamentale farli mangiare bene, in maniera equilibrata e con prodotti di qualità, per preservare il loro benessere sul lungo periodo.

croccantini per gatto

Croccantini per gatto una scelta importante per il loro benessere

Sicuramente se amate gli animali sarete a conoscenza della famosa inchiesta condotta da Report nel 2005.

Tale inchiesta rivelava come le crocchette per gatti e cani fossero preparati con scarti della macellazione, ossi e altre sostanze di dubbia provenienza. Una presa in giro per il consumatore disposto a pagare cifre enormi per il benessere del proprio animale ed un danno enorme per i nostri amici a quattro zampe alimentati con cibo di scarsa qualità.

Da anni sono attenta alle etichette che fortunatamente sono diventate sempre più chiare. Ma, ad esempio, non lo sono riguardo alla provenienza delle materie prime.

Per cui quando sono stata invitata da un produttore italiano, Giuntini, a visitare la sua fabbrica sono stata non poco felice!

E visto che l’esprienza è stata istruttiva ed illuminante vi faccio un breve riassunto della mia esperienza

Crocchette per gatti di qualità: la linea ItalianWay di Giuntini

Giuntini nasce come produttore di cibo per animali da cortile. Questa è una premessa importante, poichè gli allevatori hanno molto a cuore il benessere di questo tipo di animali non solo per ragioni affettive ma soprattutto per le ben più incisive ragioni economiche. L’animale da cortile è un animale destinato a produrre reddito quindi al suo benessere sono legati i profitti degli allevatori. Sono animali che DEVONO mangiar bene.

croccantini per gatto

Quindi Giuntini nasce con l’obbiettivo di far mangiar bene gli animali. Poi nel 1980 si espande ed estende la produzione alle crocchette per cani e gatti mettendo anche in questo ambito a frutto le proprie conoscenze di settore.

Non voglio stare qui a tedirvi con lunghi ragionamenti, vi evidenzierò solo i punti di forza che mi hanno colpito nella loro linea ItalianWay:

  • uso di carne e pesce freschi che sono in grado di assicurare une minore degradazione delle proteine in esse contenute
  • alta percentuale di carne e pesce nella composizione delle crocchette (come chiaramente evidenziato in etichetta)
  • utilizzo di prodotti italiani (a partire dalla materie prime per finire ai macchinari, Giuntini privilegia la produzione nazionale)
  • l’azienda è contro la sperimentazione animale in ogni sua forma
  • lo stabilimento (che ho visitato) si trova da sempre a Città di Castello (perchè favorire le multinazionali se abbiamo prodotti d’eccellenza in Italia?)

E ricordate che di solito i produttori non aprono le porte dei propri stabilimenti. Credo che raramente vi sia capitato di sentire di qualcuno che ha potuto visitare una fabbrica di cibo per animali.

Comincia allora questo viaggio con i croccantini per gatto Gintini e vi terrò aggiornati sui suoi sviluppi!

POST IN COLLABORAZIONE CON GIUNTINI

Please follow and like us:
error

No Replies to "Croccantini per gatto"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest