Biscotti al caramello

Premetto subito che ricetta dei biscotti al caramello non è assolutamente mia ma di Montersino.

Il mio giudizio sul fatto che sono deliziosi non è influenzato in alcun modo dall’ammirazione che nutro per Montersino. Al di là del suo talento come pasticcere devo però confessare che sono incantata dai suo modi gentili e pacati.

Guardare in video le sua spiegazioni è un’esperienza quasi rassicurante. ascoltando lui sembra che tutto sia possibile.

Ma bando alle ciance e parliamo di questa ricetta favolosa.

Biscotti Montersino : una garanzia

In pasticceria non mi azzardo mai ad inventare nulle. E diffidate di chi lo fa a livello amatoriale.

La pasticceria è una scienza. Non ci si può improvvisrae e bisogna sempre rispettare i dosaggi base indicati, pena la non riuscita della ricetta.

biscotti al caramello salato

Questo non vuol dire che non si possano apportare degli aggiustamenti legati al proprio gusto. Ma vanno sperimentati su una base che va rispettata prima di apportare delle modifiche.

In questo caso io non ho modificato proprio nulla. La ricetta è perfetta così com’è e anche estremamente semplice.

Unico accorgimento è dotarsi di un termometro da cucina (ormai si trovano a prezzi irrosori e sono utilissimi non solo in pasticceria ma anche, ad esempio, per fritture perfette o per la cottura della carne) per la preparazione del caramello. Per carità è possibile prepararlo anche senza, ma con il termometro per voi sarà ancora più semplice.

Una volta pronto il caramello mescolate tutto ed il gioco è fatto. E dopo aver provato questi biscotti e scoperto quanto è buono il caramello salato non potrete non preparare anche la crostata al cioccolato e caramello che è una vera goduria.

Ricetta Biscotti al caramello

biscotti montersino

Ingredienti per 20 biscotti

  • 90 g di zucchero di canna grezzo + altro per la finitura
  • 20 g di acqua
  • 25 g di panna
  • 125 g di burro
  • un pizzico di sale
  • 25 g di zucchero mascobado
  • 250 g di farina

Come si preparano i biscotti al caramello

1. Cominciate con il preparare il caramello. Mettete lo zucchero di canna grezzo in un pentolino con l’acqua sul fuoco.

2. Fate sciogliere lo zucchero senza mescolarlo. Se possedete un termometro da cucina verificate che il caramello raggiunga i 165°, in caso contrario prestate attenzione a quando lo zucchero sarà complemente sciolto e faccia tante bolle (in questo caso non potete basarvi sul colore come per lo zucchero raffinato perchè quello di canna è brunito già di base).

3. Raggiunta la giusta temperatura unite la panna (che deve essere calda per evitare sbalzi di temperatura della preprazione) fuori dal fuoco e mescolate con una frusta.

4. Rimettete il caramello sul fuoco ed unite il burro un pò alla volta e mescolate sino ad ottenere una consistenza cremosa.

come si preparano

5. Allontanate il caramello dal fuoco e fatelo intiepidire.

caramello salato montersino

6. In una ciotola mescolate la farina e lo zucchero mascobado.

7. Aggiungete il caramello.

8. Mescolate con un cucchiaio o una spatola sino ad ottenere un omposto omogeneo.

9. Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello chiudendolo tra due fogli di carta forno (l’impasto risulterà molto unto9.

10. Copriteo e mettetelo a riposare in frigo.

SUGGERIMENTO. Vi consiglio di farlo riposare per un quarantina di minuti circa e poi andarlo a controllare. Questo impasto è diverso da quello di una frolla e tende a diventare molto duro. quindi se aspettate troppo il risultato è che sarà molto difficile ritagliare la forma desiderata e correrete il rischio che vi rompa tra le mani a causa dell’estrema rigidità. Se lo trovate indurito tiratelo fuori e usando lo stampino che preferite ritagliate la forma di biscotti che volete. Poi rimetteteli a riposare di nuovo in frigo per un paio di ore.

caramellati

11. Disponete i biscotti su una teglia e spolverizzateli con dello zucchero di canna grezzo.

12. Cuocete in forno a 180° per 15 minuti. Se lo zucchero posto in superficie non si fosse adeguatamente sciolto passate alla funzione grill del forno e lasciateli stare giusto un altro minuto.

Please follow and like us:

No Replies to "Biscotti al caramello"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Instagram