L’ultima intervista di Eshkol Nevo

L’ultima intervista non è il primo romanzo pubblicato da Eshkol Nevo ma il primo che io ho letto.

Mi approccio quindi a lui da profana, non influenzata dai precedenti scritti che hanno riscosso un certo successo.

L’ultima intervista : la trama

Protagonista del romanzo è uno scrittore che, rispondendo alle domande postegli per un intervista, racconta la sua vita.

Sta vivendo un momento di crisi professionale e personale.

Professionale perchè ormai da tempo non riesce a scrivere libri nuovi.

Personale perchè la moglie sembra in procinto di lasciarlo, così come ha fatto la figlia primogenta poco tempo prima. Il suo unico amico si è ammalato di cancro e lo scrittore vede profilarsi dinanzi a se una vita vuota e triste.

l'ultima intervista

La recensione

I libri sono sempre non solo l’occasione per leggere una bella storia, ma anche per aprire gli occhi e capire dal punto di vista sociale cosa succede nel mondo.

Il grandissimo pregio di questo libro risiede, a mio avviso, non tanto nel vissuto personale del protagonista quanto nel contesto in cui lui si muove.

Per carità il libro è scritto bene. Mi è piaciuta l’idea di strutturarlo in forma di lunga intervista. Questo ha dato la possibilità all’autore di fare dei salti temporali che hanno svelato poco alla volta gli accadimenti, dando al lettore la possibilità di ricostruire da solo le cose non dette e quindi mantenendo sempre viva l’attenzione.

Anche l’analisi che, pagina dopo pagina, l’autore fa di se stesso cercando di lavorare sul proprio io fino a giungere al nocciolo dei suoi problemi relazioni è interessante e ben scritta.

Ma sicuramente la cosa più importante che il libro mi ha regalato è una visione dall’interno della vita in Israele.

Un altro punto di vista delle tensioni giornaliere che attraversano il paese. Cosa succede ad un uomo comune nella sua vita quotidiana. Come gli accadimenti tragici quotidiani vengano vissuti. Non è la parte sostanziale del libro, ma chi sa cogliere i riferimenti lo troverà una testimonianza preziosa che regala un punto di vista diverso.

  • L’ULTIMA INTERVISTA
  • pp. 416 – prezzo € 18,00
  • Neri Pozza
Please follow and like us:
error

No Replies to "L'ultima intervista di Eshkol Nevo"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest