Trota al forno con mirtilli

Ci sono abbinamenti che rendono i piatti irresistibili senza dover fare alcuno sforzo. E questo è il caso della trota al forno con mirtilli.

L’abbinamento del pesce con i frutti di bosco è sempre una scelta felice. Qui in Italia non è diffusissimo, invece nei paesi scandinavi se ne fa largo uso.

Trote al forno : un secondo non solo buno ma che fa bene alla salute

Questa ricetta non solo è gustosa ma anche estremamente sana!

Partiamo dal suo ingrediente principale: la trota.

La trota è originaria del Nord America ed è stata introdotta in Europa alla fine dell’800′ in quanto adatta all’allevamento. In Italia il principale centro di allevamento delle trote è il Trentino dove vengono prodotte trote Igp. Del resto la conformazione geografica del territorio è ideale per il loro allevamento che richiede vasche con acqua fredda (intorno ai 10°), acqua che in Trentino spesso e volentieri arriva direttamente dai ghiacciai.

La bassa temperatura dell’acqua serve a rallentare la crescita delle trote, portandola a 18 – 24 mesi, per consentire alle stesse di raggiungere i 300/400 g con carni magre e consistenti.

La trota è un alimento ricco di proteine. La cottura in forno richiede una minima quantità di olio, perchè le carni vengono insaporite con l’altro importantissimo ingrediente della ricetta: i mirtilli.

trota al forno

E’ ormai noto che i mirtilli rientrano nella categoria dei cosiddetti superfood, grazie all’altissima percentuale di antiossidanti in essi contenuti (e non solo)

Cosa sono i superfood? Non pensate a nulla di strano o contorto. Negli ultimi si è cominciato a raggruppare sotto questa dicitara tutti quei cibi che contengono un elevata percentuale di principi attivi che fanno bene al corpo e alla salute.

Ricetta che fa bene alla salute

Lo sapete quanto io ami i gatti e mi preoccupi della loro salute. Come vi ho più volte detto per il loro benessere la prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è la loro alimentazione!

E se vi dicessi che questi stessi ingredienti che fanno bene a noi possiamo darli anche a loro? Oltretutto senza la necessità di doverli cucinare.

trota e mirtilli

Trota e mirtilli sono gli ingredienti base delle crocchette della linea Italianway per gatti sterilizzati che in questi ultimi mesi i miei pelosi stanno mangiando. Ero già convintissima della scelta fatta ma con questo piccolo giochino ne sono ancora più soddisfatta

E lo stesso discorso vale per gli ingredienti utilizzati nelle crocchette delle altre linee. Si tratta sempre di materie prima che possono permettere di creare piatti gustosi anche per gli esseri umani!

Se dopo aver assaggiato questa ricetta aveste ancora voglia di trota vi rimando alle mia scaloppine che sono accompagnate da tanta verdura!

Ricetta Trota al forno

filetto di trota al forno

Ingredienti per 2 persone

  • 2 trote piccole (anche solo 1 se di grandi dimensioni)
  • 200 g di mirtilli
  • rosmarino
  • timo
  • 1 limone
  • olio evo
  • sale

Come cucinare la trota al forno

1. La prima operazione da fare per poterla cuoceere per intero è pulirla e squamarla. Se chedete la pescivendolo al momento dell’acquisto si occuperà lui di eviscerarla. Altrimenti praticate un taglia sulla parte bassa della pancia e poi “tirate via” il suo contenuto.

2. E’ invece molto difficile che il vostro pescivendolo sia disponibile all’operazione della squamatura. Munitevi quindi di un contello e cominciate a raschiare la pelle delle trota con la parte liscia partendo dalla coda e risalendo verso la testa.

come si cucina

3. A questo punto punto adagiate la trota su una teglia da forno.

4. Farcite la pancia con: sale, mirtilli, fettine di limone, rsomarino e timo.

5. Distribuite i mirtilli rimasti sulla teglia.

come cucinare

6. Versate su tutto un filo ‘olio e cuocete in forno a 200° per venti minuti circa (minuti indicativi per una trota di piccole dimensioni, più sarà grande e maggiore sarà il tempo di cottura).

trote al forno

POST IN COLLABORAZIONE CON GIUNTINI

Please follow and like us:

No Replies to "Trota al forno con mirtilli"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Instagram