Come soddisfare le esigenze nutrizionali del gatto nelle varie tappa di sviluppo della sua vita

Prendersi cura di un gatto è un’esperienza intensa e appagante, che regala emozioni e grandi gioie, ma implica anche doveri e cure essenziali e il prestare una grande attenzione alle esigenze nutrizionali del gatto.

Il gatto è un animale domestico affettuoso, elegante e molto indipendente, meno impegnativo di un cane, ma che richiede comunque grande impegno e tante attenzioni per fare in modo che sia sempre in perfetta salute.

L’ alimentazione è uno degli aspetti fondamentali per garantire il massimo benessere in ogni fase della vita del gatto. La dieta di un felino deve essere salutare, equilibrata e adeguata alle sue esigenze specifiche, dettate da età, metabolismo, taglia, stile di vita, ecc.

esigenze nutrizionali del gatto

Queste esigenze cambiano nel corso degli anni e spesso, soprattutto nei gatti più anziani, è indispensabile integrare l’alimentazione con mangimi complementari, multivitaminici e integratori, che supportano il fisiologico funzionamento dell’organismo.

Un esempio è rappresentato dal multivitaminico per il gatto, fondamentale in quanto offre un aiuto naturale per gestire diverse condizioni e per migliorare il comfort e la vitalità del gatto.

Esigenze nutrizionali del gatto nelle varie fasi di crescita: alimentazione e cura a supporto della salute

Conoscere le esigenze nutrizionali del gatto nelle varie fasi della crescita del gatto permette di adeguare la sua nutrizione ai cambiamenti metabolici e del microbiota intestinale che avvengono nel proprio amico a quattro zampe. Ovviamente è sempre consigliato farsi consigliare dal proprio veterinario, che saprà indicare i cambiamenti necessari ed eventuali necessità particolari.

  • Nelle PRIME SETTIMANE DI VITA il gatto necessita del latte materno (colostro) per avere i nutrienti e gli anticorpi protettivi utili per svilupparsi correttamente.
  • Con lo SVEZZAMENTO, il gatto smette di ricevere i nutrienti dalla madre e, non avendo ancora sviluppato completamente le sue difese immunitarie, è più esposto a malattie e patologie. É il momento di introdurre gradualmente cibi solidi nella sua dieta , in linea con il completamento della dentizione.
  • Quando il gatto entra nella FASE DI CRESCITA, il suo fabbisogno energetico aumenta: puntare su una dieta ricca, su più pasti al giorno e su una nutrizione che mixa crocchette e umido è la scelta spesso più indicata. In questa fase il gatto è molto attivo e spericolato e può incappare in piccoli incidenti che rischiano di minare la sua salute.
  • Raggiunta l’ETÀ ADULTA, il gatto richiede una dieta equilibrata che mantenga il suo peso ideale e prevenga ogni problema di salute.
  • Intorno al decimo anno di vita, il gatto entra nella fase dell’INVECCHIAMENTO. Le esigenze nutrizionali e il metabolismo cambiano completamente, i problemi e le patologie possono acutizzarsi e spesso la masticazione diventa difficoltosa. L’alimentazione deve quindi essere composta da cibi umidi e alimenti specifici per gatti anziani, più facili da masticare e ad alta digeribilità. In questa specifica fase, integratori e multivitaminici possono rivelarsi davvero utili per rallentare il decadimento fisico e cognitivo nel gatto anziano. Ad esempio, un antinfiammatorio per gatti può diventare un supporto continuativo e regolare per alleviare dolori e fastidi, controllare le patologie e contrastare l’infiammazione cronica strettamente correlata al processo fisiologico dell’invecchiamento, in modo da migliorare la qualità della vita del gatto e aumentarne l’aspettativa.

Seguendo queste linee guida sarete in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali del gatto così da garantirne il benessere e la salute!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *