Creature luminose

Creature luminose il primo romanzo di Shelby Van Pelt diventato subito un best seller del “New York Times”.

Concordo nel definirlo un best seller piacione in grado di attirare la massa. Ma non necessariamente in senso negativo. Ne parliamo dopo, partiamo dalla trama.

creature luminose

Creature luminose: la trama

Marcellus è un polpo gigante del pacifico che vive in cattività dell’acquario di Sowell Bay.

Marcellus è non solo intelligente come tutti i polpi, ma dotato di una personalità viva e curiosa. Di notte riesce a sgattaiolare fuori dalla sua vasca ed ama andare in giro per l’acquario.

In una di queste sue scorribande notturne comincia ad instaurarsi un legame con la settantenne donne delle pulizie, Tora. Vedova da due anni, con un figlio morto all’età di 19, Tora svolge il suo lavoro con impegno e per tenersi impegnata. Donna forte ma allo stesso tempo molto sola, instaura un legame improbabile ma di grande affetto con il polpo.

Ultima figura chiave del romanzo è Cameron, trentenne con un presente non proprio stabile. Abbandonato a nove anni dalla madre tossicomane e cresciuto dalla zia, dopo l’ennesimo disastro della sua vita parte alla volta di Sowel Bay per cercare di trovare suo padre mai conosciuto.

Recensione

Tutti hanno un tallone d’Achille. Il mio sono gli animali (e non solo i gatti come sembrerebbe suggerire il nome di questo sito).

La presenza di un animale nelle storie me le rende subito care a prescindere dall’improbabilità delle stesse, come in questo caso.

Perchè, diciamocelo, questo libro è abbastanza improbabile. E non per la presenza di un polpo senziente.

Non lo definirei un romanzo, quanto piuttosto una favola. Una storia dal lieto fine assicurato, piacevole da leggere e rassicurante. Di quelle in cui rifugiarsi per sentirsi al sicuro, ben sapendo che il bene vince sempre sul male. Lo sviluppo degli eventi è prevedibile in maniera confortante e non manca un momento di piccola commozione sul finale (legato al polpo, attenzione, l’unico in grado di smuovere il mio arido cuore).

Diciamo quindi un libro non certo imperdibile, ma che costituisce un ottima distrazione. Altri libri da leggere in maniera svagata sono Noi contro di voi di Fredrik Backman , Le figlie della Cornovaglia di Fern Britton e La biblioteca dei sussurri di Desy Icardi.

  • CREATURE LUMINOSE
  • pp. 396 – prezzo € 22,00
  • Mondadori

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *