fbpx

I doni della vita

I doni della vita un altro bellissimo romanzo di una delle mie autrici preferite Irène Némirovsky

I doni della vita : la trama

La storia della famiglia Hardelot a partire dalla scelta di Pierre di non sposare la ragazza a lui destinata per dote e posizione sociale e coronare invece il suo sogno d’amore con una ragazza della piccola borghesia senza alcuna dote.

i doni della vita

In parallello alle vicende personali della famiglia si sviluppano anche quelle storiche, con lo scoppio delle guerre mondiali e le ripercussioni sulla vita di ognuno.

La recensione

Questa volta la Nemirovsky non ci parla degli ebrei, ma di un altra realtà vissuta in prima persona, la guerra.

O meglio LE GUERRE, la prima e la seconda guerra mondiale.

Seguiamo le vicende di due famiglie borghesi assai benestanti il cui mondo, normalmente regolato da un rigido formalismo, viene sconvolto dalla guerra e dalla irrazzionalità che questa porta con se.

Nonostante le non velate critiche che la Nemirovscky muove alla mentalità medio borghese questo romanzo è pervaso da uno spirito profondamente positivo. Le avversità piegano ma non spezzano lo spirito degli uomini i quali anche di fronte alla completa distruzione che li circonda sono in grado di trovare la forza di andare avanti e riscostruire ciò che si è perso.

Pensare che la Nemirovsky di lì a pochi anni verrà uccisa in un campo di concentramento tedesco è veramente agghiacciante.

  • I DONI DELLA VITA
  • pp. 218 – prezzo 18,00 euro
  • Adelphi

No Replies to "I doni della vita"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Instagram
    Pinterest
    fb-share-icon