I doni della vita
I doni della vita un altro bellissimo romanzo di una delle mie autrici preferite Irène Némirovsky
I doni della vita : la trama
La storia della famiglia Hardelot a partire dalla scelta di Pierre di non sposare la ragazza a lui destinata per dote e posizione sociale e coronare invece il suo sogno d’amore con una ragazza della piccola borghesia senza alcuna dote.
In parallello alle vicende personali della famiglia si sviluppano anche quelle storiche, con lo scoppio delle guerre mondiali e le ripercussioni sulla vita di ognuno.
La recensione
Questa volta la Nemirovsky non ci parla degli ebrei, ma di un altra realtà vissuta in prima persona, la guerra.
O meglio LE GUERRE, la prima e la seconda guerra mondiale.
Seguiamo le vicende di due famiglie borghesi assai benestanti il cui mondo, normalmente regolato da un rigido formalismo, viene sconvolto dalla guerra e dalla irrazzionalità che questa porta con se.
Nonostante le non velate critiche che la Nemirovscky muove alla mentalità medio borghese questo romanzo è pervaso da uno spirito profondamente positivo. Le avversità piegano ma non spezzano lo spirito degli uomini i quali anche di fronte alla completa distruzione che li circonda sono in grado di trovare la forza di andare avanti e riscostruire ciò che si è perso.
Pensare che la Nemirovsky di lì a pochi anni verrà uccisa in un campo di concentramento tedesco è veramente agghiacciante.
- I DONI DELLA VITA
- pp. 218 – prezzo 18,00 euro
- Adelphi