|  | 

Bignè salati alla curcuma con gamberetti e caprino

Oggi vi propongo un finger food davvero particolare: bignè salati alla curcuma con gamberetti e caprino.

Non sono un’amante dei finger food e degli antipastini in generale. Cioè mi piace tanto mangiarli, ma molto meno prepararli… Soprattutto in occasione di un pranzo o di una cena portano via tantissimo tempo rispetto alla preparazione di un primo o di un secondo.

E’ però vero che si possono creare delle cose sfiziosissime e quindi ogni tanto vale proprio la pena fare tanta fatica. Come nel caso di questa ricetta.
bignè salati alla curcuma

Il segreto dalla pasta choux perfetta

I bignè, dolci o salati che siano, incutono sempre un certo timore. Infatti la loro preparazione di primo acchitto può sembrare complicata.

Ed invece basta stare attenti ad alcuni piccoli passaggi per riuscire facilmente nell’impresa.

Prima di tutto rispettare i tempi di cottura della massa base composta da acqua burro e farina. Non farla cuocere a sufficienza inficerà il risultato. Ma tranquilli c’è un metodo infallibile per capire se la massa è pronta. Quando vedrete che la stessa creerà una leggera crosticina sul fondo della pentola in cui la state cuocendo vuol dire che sarà pronta!

Altro momento critico è la cottura in forno. Per questa fase trovate delle chiarissime indicazioni nella ricetta a prova di errore!

Se siete in cerca di altre idee da servire come antipasto finger food vi consiglio di provare anche le frittelle di stracchino, i salatini di pasta sfoglia che sono un grande classico, oppure delle sifziose mozzarelle in carrozza.

 Ricetta Bignè salati alla curcuma

bignè salati

Ingredienti per 16 bignè

 

Ingredienti per l’impasto

  • 120 ml di acqua
  • 40 g di burro
  • 2 g di sale
  • 75 g di farina
  • 2 uova
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • pepe bianco

Come si preparano i bignè salati

1. Portate ad ebollizione l’acqua con il burro ed il sale.

2. Una volta raggiunto il bollore togliete dal fuoco, versate in sola volta la farina e cominciate a mescolare energicamente.

3. Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare sino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti.

impasto bignè salati

4. Unite un uovo alla volta e mescolate sino a completo assorbimento (se usate una planetaria adoperate il gancio a foglia).

5. Infine aggiungete la curcuma, il parmigiano ed il pepe bianco e mescolate sino a quando non si saranno perfettamente amalgamati.

ricetta bignè salati

6. Versate l’impasto in una sac a poche e formate delle chioccioline.

7. Infornate a 180° poi dopo due minuti portate il forno a 160° e cuocete per circa 20 minuti.

cottura

La difficoltà dei bignè è farli asciugare per bene dentro evitando che si brucino. Se i bignè non si asciugano alla perfezione una volta freddi si afflosceranno. Il trucchetto che uso per capire se sono pronti è prenderne uno e sentirne il peso. Una volta cotti diventano leggerissimi. (Ovviamente uso dei guanti per questa operazione 😛 )

Ingredienti per il ripieno

  • 100 g di gamberetti sgusciati e cotti
  • 150 g di caprino
  • erba cipollina

Amalgamate insieme i tre ingredienti e usate poi la cremina ottenuta per farcire i bignè.

Vi consiglio di farcirli non molto tempo prima di servirli e poi di conservarli in frigo!
SUGGERIMENTO. Se volete realizzare dei bignè salati semplici ricordate che il dosaggio nonchè il procedimento indicato nella ricetta è identico. Basterà semplicemente omettere il cucchino di curcuma. Stessa cosa per il ripieno. Potete scegliere quello che più vi stuzzica.

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/

1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

16 Commenti

  1. mmm…..idea sfiziosissima e originale! Bravissima Dani! 😉
    PS: Concordo! Queste sono le cose che assorbono più tempo nella preparazione e vanno sempre gestite bene quando si hanno ospiti! Molto più semplice un piatto di pasta! 🙂

  2. Certo che ti sono venuti proprio invitanti è! No, anzi… perfetti! E il ripieno mi ispira un sacchissimo, sappilo 🙂 Ok, mi inviti per un aperitivo? 😉

  3. Dani, che belli che sono. Tanto, tanto solari. Hai fatto bene a lanciarti anche col finger food e ogni tanto a cedere. Vengono fuori delle idee davvero carine e tu sei un pozzo di idee.. 🙂 :* Rimettiti presto :*

  4. Impazzisco per queste cosine sfiziose..Ti sono venuti una meraviglia 🙂 Bacini dolcezza, spero che tu stia un po' meglio <3

  5. Anche a me gli antipastini piacciono tanto, molto meno prepararli! Devo dire, poi, che con il tempo ho imparato a fare tante cosette, ma sono ancora terribilmente lento. Questi tuoi bignè, con la curcuma e i gamberetti, mi sembrano favolosi!
    Ho saputo che ci vedremo presto, molto presto! Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.