Dip di piselli e ricotta
Dip di piselli e ricotta Ricetta perfetta per un aperitivo estivo o come antipasto sfizioso.
Dip o anche semplicemente crema spalmabile… L’attenzione mediatica riservata al cibo negli ultimi anni lo ha reso un fenomeno di costume e gli ha fatto assumere connotati “trendy”. Ecco quindi il subentrare di termini inglesi (dip indica un in tingono salato) che fanno tanto figo O_O
Devo ammettere di essere una persona piuttosto schietta e per alcuni versi, diciamo così, “ruspante”.
Quindi cerco di rimanere al passo con i tempi (ragion per cui uso il termine “dip”) ma dentro di me non posso fare a meno di sentirmi vagamente ridicola (vagamente è un eufemismo…) nell’utilizzare termini “modaioli”. Sappiate quindi che per me un dip è e resta una crema da spalmare possibilmente in dosi abbondanti 🙂
E con l’occasione vi suggerisco un altra ricetta sfiziosa da realizzare con i piselli: la torta di riso salata con piselli e cipollotti.
Ricetta Dip di piselli e ricotta
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
380 g di piselli
200 g di ricotta vaccina
10 foglie di menta
olio evo
sale
pepe bianco
Preparazione
1. Cuocete i piselli in abbondante acqua salata (unite i piselli solo quando l’acqua raggiungerà il bollore) per 10 minuti se freschi, sette se congelati.
2. Una volta scolati versate i piselli in ciotola di acqua fredda. Scolateli nuovamente e frullateli con la ricotta e le foglie di menta, aggiungendo olio a filo.
Salate e pepate.
Che sfiziosa questa dip!! Come stai Dani?? Un bacione
Fresco e delizioso!
Un abbraccio
Ciao Dani 🙂
Che bella idea questa crema di piselli, deve essere squisita!!!
Bacioni