Crostata meringata al limone
La ricetta di oggi è un dolce intramontabile: la crostata meringata al limone.
Quando ho preparato il lemon curd vi avevo annunciato la mia intenzione di utilizzarlo anche per preparare altri dolci. Ed ecco il suo primo impiego!
Devo dire che questa crostata non solo è buonissima ma è anche molto bella da vedere. Quasi mi dispiaceva tagliarne una fetta (una volta fatto però ho impiegato davvero poco tempo a spazzolarla tutta 😉 ).
Un pochino alla volta sto corrompendo anche mio marito che non è un grandissimo amante dei dolci, ma da queste creazioni si lascia conquistare. A Riccardo invece creme e cioccolato sono ancora interdetti. Avrà tutta la vita per diventare goloso come me 😉
Questa ricetta di base è molto semplice. La pasta frolla è uno degli impasti più facili da preparare. Bastano addirittura i rebbi di una forchetta per ottenere un buon risultati.
La crostata viene farcita con il lemon curd, la tipica crema al limone inglese. Anche il lemon curd richiede poco impegno. Basta mettere gli ingredienti sul fuoco ed il gioco è fatto.
Il segreto per una perfetta meringa
L’unica componente che potrebbe creare difficoltà è la meringa. Ma devo dirvi che spesso si parte con forte preconcetti al riguardo. Basta seguire alcune semplici regole e la meringa non sarà più un problema:
- Albumi a temperatura ambiente. Spesso si usano albumi freddi e questo è un errore da evitare!
- Termometro digitale per dolci. Bisogna fare attenzione alla temperatura dello sciroppo. Molti vanno ad occhio, mentre controllare la temperatura assicura un buon risultato. Visto che ormai questi termometri si trovano ad un costo davvero basso vi consiglio di fare questi piccolo investimento
- Delle buone fruste elettriche. Anche questo è un elemento importante per un buon risultato. La potenza e la costanza della velocità delle fruste elettriche nella lavorazione degli albumi è importantissima!
L’alzatina che vedete in foto è dalla Pavoni. Visto che bellina?
Ricetta Crostata meringata al limone
Ingredienti teglia 24 cm
- Pasta frolla
- Lemon Curd
- 100 g di albumi
- 200 g di zucchero semolato
- 70 g di acqua
Preparazione crostata meringata al limone
1 . Preparate la pasta frolla seguendo la mia ricetta. Dopo averla fatta riposare stendetela e poi adagiatela sullo stampo (se il vostro stampo è antiaderente non sarà necessario imburrarlo, perchè vista l’alta quantità di burro contenuto nella pasta frolla questa non si attaccherò in cottura).
2. Una volta ritagliata la pasta frolla eccedente i bordi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
3. Coprite con carta forno su cui andrete ad adagiare dei legumi secchi (io ho comprato le sferette di ceramica).
4. Cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti. poi rimuovete la carta forno e cuocete per altri 5 minuti.
5. Preparate la meringa. Mettete l’acqua e 180 g di zucchero in un pentolino e a fuoco dolcissimo portateli a 121° (per controllare la temperatura usate un termometro digitale).
6. Cominciate a montare gli albumi (che devono essere a temperatura ambiente).
7. Quando sulla superficie comincerà a formarsi una leggera schiumetta (ci vorranno un paio di minuti) versate a pioggia i 20 g di zucchero residui.
8. Incorporate poi lo sciroppo preparato a filo. Le fruste non devono MAI fermarsi, quindi se usate le fruste elettriche preparate in anticipo gli ingredienti necessari e teneteli a portata di mano.
8. Continuate a montare fino a quando il composto non si sarà raffreddato (ci vorranno almeno 10 minuti. Alla fine la meringa dovrà avere una consistenza densa, liscia e lucida come nella foto.
9. Farcite il guscio di pasta frolla con il lemon card (la ricetta la trovate qui).
10. Versate la meringa sul lemon curd e spalmatela in maniera grossolana, senza appiattirla.
11. Cuocete in forno funzione grill per 5 minuti a 200°. State però attenti che la meringa non si bruci in superficie.
Fate raffreddare e servite la vostra crostata meringata al limone.
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved