|  | 

Torta cioccolato e mandorle (gluten free)

Questa torta cioccolato e mandorle è il mio primo esperimento gluten free! Nell’ultimo periodo ho avuto modo di conoscere più di una persona celiaca e mi sono trovata di fronte alla quotidianità dei loro problemi.
Ragion per cui ho deciso di dedicare maggiore attenzione a questo tipo di ricette che con un minino, appunto, di attenzione possono essere buonissime!
Come questa torta che è proprio golosa (parola dell’Assistente – dice che è una delle migliori che ho fatto!).
In ogni caso tutti gli ingredienti vanno verificati sul prontuario AIC per avere la certezza che non ci siano state contaminazioni con farine di grano nella lavorazione. E ringrazio Paneamoreceliachia per avermi fatto notare questo problema!

La Ricetta

Ingredienti stampo 24 cm

300 g di mandorle in polvere
200 g di cioccolato fondente
4 uova
200 g di zucchero
200 g di burro
2 cucchiai di cacao

Preparazione

 

 

Per prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro. Poi unite il cacao e fate raffreddare.

Montate bene lo zucchero con le i tuorli (tenete da parte gli albumi) fino a quando non otterrete un composto spumoso (ci vorrano almeno 8/10 minuti)

 

Unite il cioccolatto

e poi aggiungete la farina di mandorle 8cioè le mandorle in polvere).

Montate gli albumi (devono essere ben fermi).

Incorporateli delicatamente all’impasto, con movimenti dal basso verso l’alto (ho scoperto che per questa operazione l’ideale è usare una spatolina più che un cucchiaio).

Rivestite una gortiera con carta da forno. Per farla aderire imburrate la tortiera (il butto fungerà da collante) e poi imburrate anche la carta da forno.
Per fare un lavoro “perfetto” ho ritagliato un tondo per il fondo e delle strisce per rivestire i lati.

Versate delicatamente il composto e se non si espandesse in maniera naturale, aiutatelo con una spatolina (la stessa degli albumi ^_^).

In forno a 170° per 40 minuti

P.S. Ma quanto è bella la mia Susi?

 

 

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2011-2013© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

55 Commenti

  1. La tua Susi??? BELLISSIMA. Come questa torta, tesoro mio! Io purtroppo conosco bene le allergie alimentari e ho gli esami a breve per la celiachia.. non posso che apprezzare questo dolce e l'amore con cui l'hai creato! Ti voglio bene!!

    1. Ely mi dispiace tanto, speriamo che non sia quello! Ma se dovessi scoprire di essere celiaca troveremo milioni di rivette buonissime per renderti felice ^_^

  2. Ciao Dani, primo: complimenti per il nuovo aspetto del tuo blog, bellissimo. Secondo: la tua torta e una delizia, io amo le mandorle. Terzo: la tua Susi ha fatto innamorare il mio Dilly, non si vuole più muovere dal computer. 🙂
    Un abbraccio.

  3. Stellina ma lo sai che nelle feste anche io ho avuto a cena una persona intollerante al glutina?! Per dolce ho fatto una crostata con la farina di mais però la tua torta e'm molto più golosa:) e' giusto che si venga a conoscenza anche di ricette gluten free:)
    Come va oggi? Mi avevi scritto che ero un po' giù e mi dispiace…
    Ti abbraccio forte e una carezza alla tua dolce Susi

    1. Amica mia è un periodo un pò negativo, ci sono molte cose che purtroppo vanno male e la situazione non sembra migliorare. Io vado ad alti e bassi cercando di non mollare…
      Ti mando un grande bacio

    2. Scusa se arrivo solo ora ma ho problemi con il computer. Mi dispiace di questa situazione davvero e spero che tu possa risolverla al meglio anche perché mi sembra che e' un po' di tempo che trascini questo momento e ti sento giù …
      Sai io per qualsiasi cosa sia incrocio le dita per te e fai bene a non mollare mai!!!
      Ti abbraccio

  4. Faccio una torta simile per mio figlio che è intollerante al glutine; a volte la arricchisco anche di nocciole o di cannella che a me piace moltissimo, ed il risultato è sempre esaltante! Francesca

  5. Susi è un AMORE ^_^ Love Susi <3 Dani, questa torta deve essere buonissima… poi io amo i dolci con la farina di mandorle, regala un'umidità senza pari e il dolce acquista in bontà 😉 D'accordo sulle ricette senza glutine, basta poco per avere dei piatti super e questa tua torta ne è l'esempio! 😉 Complimenti tesorina, un grande abbraccio :**

  6. Ciao Dani:) La torta è uno splendore… sto iniziando ad apprezzare molto le versioni gluten free, anche se nn ho intolleranze mi piace l'idea di una cucina maggiormente consapevole… il tuo gattino poi è una meraviglia.. sguardo furbetto e dolcissimo:)
    Buona giornata:*

  7. Anche io preparo una torta molto simile e per questo sono certa che questo dolce sia meraviglioso..la farina di mandorle dona una morbidezza, un'aroma e un gusto insuperabile..il cioccolato, bè, è il cioccolato!

  8. mmm..che goduria! Ottima e adatta a tutti…il gatto è bellissimo! Io ne ho due in casa, questa mattina mi stanno facendo impazzire non potendo uscire con la neve!!

  9. bellissima torta ….voglio dare il mio giudizio come Il tuo Assistente,dunque sabato la provo…Com e BELLISSSSIMA LA TUA SUSY..NON ESSERE TRISTE TI VOGLIO VEDERE SEMPRE BELLA ALLEGRA E FRIZZANTE COME SPUMANTE.UN BACIONE A TE HAI TUOI MICI E UN SALUTO AL TUO ASSISTENTE..LORI

  10. Eh beh, sì, la torta merita, ma quel musetto dolce è meraviglioso *.* Un di questi giorni ti mostrerò il cucciolino di casa 😀 Più che un musetto, una codina 😉
    La tua tortina comunque è bella e buona buona 😀 Vedi che quando ti ci metti ti vengono fuori delle meraviglie anche dolci?
    Baciotti

  11. ma quant'è bella susi!!?!?? da prenderla e coccolarla tutta!!! e quant'è buona la torta.. adoro queste torte senza farina, rimangono così umide e coccolose!!!! tanti bacini a te e susi!!

  12. Sono contenta che tu abbia potuto apprezzare la facilità con cui si può preparare un dolce adatto anche a chi è intollerante al glutine!!! GRAZIE MILLE a nome di tutto il popolo glutenfree.
    Se posso però darti un consiglio, aggiungi una postilla in cui dici di verificare gli ingredienti sul prontuario AIC in quanto anche se nel dolce non sono presenti farine, se per esempio il cacao è lavorato in stabilimenti in cui si usano anche le farine di grano, potrebbe esserci il problema delle contaminazioni. Scusa per le precisazioni, però si sà con la salute non si scherza.
    Un grande abbraccio.

    1. Grazie mille invece per la precisazione! Non ne avevo idea ed avrei potuto creare io un problema preparando questo torta alle mie amiche celiache! 😀

    2. Dani grazie per la precisazione nel post, questa cosa delle contaminazioni e' un tormento ma tu comunicandolo hai aiutato noi e tutte le persone che soffrono di celiachia. Un grazie di vero cuore!
      Alice

  13. La celiachia la conosco bene, grazie per questa ricetta, spesso ci dimentichiamo di chi non è così fortunato come noi che può mangiare tutto, un abbraccio!

  14. Dani questa torta è deliziosa…è una specie di caprese, vero? Ti distingui sempre per la tua sensibilità e la tua attenzione ai problemi degli altri…sei una donna straordinaria! La tua Susi è bellissima e l'Assistente è un uomo fortunato…diglielo!
    Un bacio e buon we

  15. La tua Susy e' bellissima e ormai mi fa strano se non la vedo nei tuoi post,e' un po' come se ci venisse a salutare!Brava Dany anche per la torta'dovremmo essere tutti piu' sensibili a questo problema e proporre piu' ricettine adatte a noi e chi e' intollerante!E poi sembra divina….un bacio cara!

  16. La tua micetta è una meraviglia….mi ricorda la mia Micia anche lei a tre colori….
    Complimenti per la torta……e per la tua attenzione verso gli altri!!
    Buon eek end…

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

  17. Cara Dani la tua Susy è semplicemente meravigliosa e anche la tua torta non scherza…anch'io in questo periodo ho deciso di approfondire la mia conoscenza riguardo questa intolleranza e sto iniziando a fare delle ricette gluten free…complimenti ancora…un abbraccio

  18. Ciau Susie:D .. io non conosco nessuno di celiaco (i vegetariani e gli antagonisti dei formaggi mi bastano..) ma è stata una bella occasione per sperimentare vedo! Brava, brava Dani:) e sono sicura che potrebbe piacere molto anche a me questa torta!
    :*

  19. Che brava, ha un bellissimo aspetto. E' bello essere sensibile ai problemi altrui. Anch'io quando posso provo delle ricette gluten free, perchè è un problema serio per chi ce l'ha e gli altri dovrebbero un po' allenarsi per potere prendere insieme a loro un dolcetto e un te! bravissima!

  20. Complimenti, questa torta è sensazionale e pure senza glutine così anche i celiaci come me possono mangiarla (facendo attenzione a usare cioccolato, cacao senza glutine)!!
    E complimenti anche per il blog, è davvero molto carino!! E i mici sono bellissimi!!! Anche io ho un micione trovatello nero con gli occhi gialli simile alla tua 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.