Tortini al cioccolato e pere con caramello all’amaretto
Questa ricetta è spettacolare: tortini al cioccolato e pere con caramello all’amaretto.
Nell’ultimo periodo sto traendo tantissima ispirazione dai piatti di Sadler, cioè leggo le sue ricette mi viene una voglia irrefrenabile di farle e sentirmi un super chef 😛
Questa è un’idea in effetti molto semplice. La base è un tortino al cioccolato dal cuore morbido. Ma in più ci sono deliziose pere caramellate, una base di pasta frolla e un caramello da urlo. Onestamente mi è bastato guardarla per volerla replicare.
Il Natale si avvicina e io scalpito all’idea di andare finalmente in Campania a casa di mia madre! La dimensione “di paese” durante le feste è quella che preferisco! Uscire ed incontrare tutti i proprio amici così per caso per la strada (cosa che a roma è impossibile, si vive a distanze tali che c’è bisogno di organizzazione e TEMPO per vedersi) e finire al bar (in media cinque volte al giorno 😉 ) a bere una cosa insieme e uscire la sera (mio figlio resta finalmente con la nonna) a godersi le feste. Non vedo l’ora!
Per le feste vi consiglio anche il semifreddo al mandorlato che a me fa impazzire!!!!
Ricetta Tortini al cioccolato e pere
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti per i tortini
- 100 g di pasta frolla
- 250 g di cioccolato fondente al 70%
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 50 g di farina
- 1 pera william
- 10 g di liquore all’amaretto
- 10 g di zucchero
- acqua (sino a ricoprire la pera)
- mandorle a filetti
Ingredienti per il caramello
- 100 g di zucchero
- 50 g di acqua
- 20 g di liquore all’amaretto
- 200 g di panna liquida
Preparazione
1. Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta che trovate qui. Stendetela e ritagliate dei dischi del diametro degli stampini che andrete ad utilizzare per cuocere i tortini. Bucherellate la superficie e cuocete in forno statico a 170° per 5 minuti circa.
2. Sbucciate la pera tagliatela a spicchi e cuocetela con l’acqua il liquore all’amaretto lo zucchero per una decina di minuti a fiamma dolce.
3. Fate raffreddare e poi tagliate a tocchetti.
4. Preparate l’impasto dei tortini. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro e lo zucchero.
5. Una volta sciolto amalgamate al composto, fuori dal fuoco, un uovo alla volta.
6. Unite la farina.
7. Ed infine incorporate i pezzetti di pera.
8. Posizionate sul fondo dello stampino prescelto il disco di pasta frolla. Verste sopra l’impasto del tortino sino ad arrivare a 3/4 dell’altezza dello stampino. Ricoprite la superficie con i filetti di mandorla.
9. Cuocete in forno statico a 180° per 12 minuti. Rispettate i tempi altrimenti il tortino cuocerà completamente. Questi minuti vanno bene per stampini di dimensioni standard (quelli alluminio usa e getta per intenderci).
10. Preparate frattanto il caramello. Ponete l’acqua il liquore e lo zucchero in una pentola antiaderente e fate andare a fuoco medio. Poco alla volta lo zucchero comincerà a sciogliersi. Aiutandovi con un termometro da cucina controllate la temperatura. Quando il caramello raggiungerà 1 165° sarà pronto.
11. Toglietelo dal fuoco, fatelo leggermente intiepidire poi incorporate la panna calda (ma non bollente) e mescolate sino ad ottenere una crema densa.
12. Servite i tortini al cioccolato e pere appena sfornati cospargendoli di zucchero a velo ed accompagnandoli con il caramello.
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved
Pere e cioccolato per me è il ?
Dani questo dolce farà partire il 2018 con la marcia giusta!
WOW che delizia! Adoro il tortino al cioccolato!
Golosissimo e poi bellissimo da presentare*_* Lo farò!!!
davvero una delizia unica
Io questi tortini li adoro!