Crema ai mirtilli
La ricetta della crema ai mirtilli è di una semplicità disarmante!
Domenica scorsa, come molti di voi ricorderanno, qui a Roma c’è stato un delirio a causa della pioggia. Allagamenti, tombini divelti, traffico impazzito.
Io ero fermamente intenzionata a trascorrere la mia domenica a casa preparando la lasagna e godendomi la giornata quando i miei progetti sono andati all’aria a causa della mancanza della corrente.
Il problema sorto alle prime ore del mattino si è protratto fino a pomeriggio inoltrato ed io ho visto il mio sogno della lasagna svanire miserevolmente.
Non potevo cedere così alla tristezza ed ho aperto il frigo per valutare gli ingredienti a mia disposizione per preparare almeno un dolcino che mi tirasse su di morale.
Una volta vista la panna ed il latte e poi i mirtilli ecco lì che l’idea era a portata di mano. Pronta in cinque minuti e senza l’ausilio del forno!
Certo se avessi più tempo e soprattutto il forno mi sarei preparata i Cupcake ai mirtilli e limone. Ma li farò sicuramente molto presto!
Vi lascio quindi la ricetta che è semplice ma è sicuramente un’idea carina per preparare un dessert veloce utile in molte occasioni.
Ricetta Crema ai mirtilli
Ingredienti per 4 perone
Ingredienti crema
- 150 ml di latte
- 150 ml di panna
- 40 g di zucchero
- 4 tuorli
- 30 g di amido di mais
- estratto di vaniglia
Ingredienti composta
- 250 g di mirtilli
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
Come preparare la crema ai mirtilli
1 Sbattete metà dello zucchero con i tuorli. Poi unite l’amido di mais.
2. Scaldate sul fuoco il latte con lo zucchero residuo e l’estratto di vaniglia (io uso sempre l’estratto, ma se avete a disposizione una bacca scaldatela con il latte e poi filtratelo). Attenzione a non portare il latte ad ebollizione.
3. Versate un po’ di latte nel composto di uovo per renderlo più fluido.
4. Poi versate tutto nella casseruola con il latte e mettete sul fuoco. Cuocete a fiamma dolce sino a quando la crema non si rassoderà. Versatela poi nei contenitori scelti per servirla e fatela raffreddare.
5. Preparate la composta di mirtilli. In una casseruola unite un cucchiaio di acqua e uno di zucchero e cuocete sino a quando lo zuccherò non si sarà sciolto.
6. Unite poi i mirtilli e cuocete per 15 minuti a fiamma dolce o comunque sino a quando i mirtilli sono si saranno completamente spappolato divenendo una purea.
7. Servite la crema cospargendola con la composta di mirtilli.