Semifreddo al mandorlato

La ricetta di oggi è un dolce semplice e raffinato: un semifreddo al mandorlato.

La mia fama di golosona è leggendaria, ma devo ammettere che per questo dolce ho un debole per il suo sapore delicatissimo ma allo stesso tempo goloso *_*

Buonissimo in ogni periodo dell’anno e particolarmente comodo durante le vacanza natalizie per impiegare la frutta secca in più che inevitabilmente si accumula nelle nostre dispense!

Per gli auguri e qualche novità sulla mia vita vi rimando alla fine del post 😉

La Ricetta

semifreddo mandorlato parfait mandorle ricetta bavarese

Ingredienti

Ingredienti per 8 semifreddi

Ingredienti per il mandorlato

80 g di mandorle non spellate

40 g di zucchero semolato

Ingredienti per il semifreddo

2 tuorli

300 g di panna

1 cucchiaio di Amaretto di Saronno

2 albumi

80 g di zucchero

Preparazione

1. Bagnate le mandorle e mettetele in una padella antiaderente con lo zucchero.

2. Cuocete fino a quando non si saranno caramellate. Mettetele a freddare su carta forno e una volta raffreddate completamente sminuzzatele grossolanamente con un coltello.

mandorlato

1 Preparate il semifreddo. Montate la panna. Dovrà avere una consistenza morbida.

2. Montate gli albumi con 35 g di zucchero. Non montateli troppo in anticipo, tenete conto che a prescindere da quanto saranno montati bene con il passare dei minuti tenderanno a tornare liquidi.

panna montata

3. Montate gli albumi con 45 g di zucchero sino a quando non raggiungeranno una consistenza spumosa. Per pastorizzare gli albumi guardate il procedimento qui.

4. Unite le mandorle caramellate e l’Amaretto di Saronno.

5 Incorporate delicatamente la panna con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso.

6. Infine unite gli albumi allo stesso modo.

semifreddo ricetta

7. Versate il composto negli stampini (io ho usato degli stampi in silicone) e mettete a riposare in freezer per almeno 4 ore.

parfait monoporzione

Serviteli decorandoli con le mandorle caramellate.

semifreddo mandorlato parfait mandorle ricetta

semifreddo mandorlato parfait mandorle

P.S. Come alcuni di voi sapranno o ricorderanno negli ultimi mesi ho frequentato un corso professionale da chef. Vi ho parlato a cuore aperto della mia decisione qui.

Ebbene il corso ormai è finito, io sono una chef diplomata e la mia vita è pronta a fare un altro salto in avanti.

diploma

Il corso è stata un esperienza bellissima dove ho “reimparato” a cucinare, acquisendo nel modo giusto le basi ed evolvendomi verso preparazioni sempre più complesse.

Ho avuto la fortuna ed il piacere di cucinare con grandi chef: Ingles Corelli, Daniele Usai, Luciano Monosilio, Andrea Fusco, Franco Franciosi.

SI 20141219 152616

Adesso sono pronta per il passo successivo. Il nuovo anno si apre con buoni auspici ed io ho già trovato un lavoro che mi consente di fare i primi passi nel mondo della ristorazione professionale ^_^

Ed è con questo bell’annuncio che chiudo il blog per le vacanze natalizie.

Auguro a tutti di trascorrere un Natale pieno di amore ed un Capodanno all’insegna del divertimento.

Ci rivediamo nel 2015!

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2014© Daniela Vietri – All Rights Reserved




Articoli simili

14 Commenti

  1. questo semifreddo mi ingolosisce tanto…sono felice che il corso sia terminato, complimenti Chef! Ora ti aspetta un bellissimo futuro, intanto io ti faccio tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

  2. Carissima, mi sei sempre piaciuta sia per ciò che proponevi sia per la nostra passione in comune per i gatti e le tue letture…spesso mi sono persa nelle tue recensioni…Ora non solo sei diventata una brava chef al punto da proporre cose sempre più articolate ma anche una bravissima fotografa. Che dire ti auguro ogni bene e ti faccio tanti auguri.

  3. Io le sapevo già le novità, hiiii! E sono felice per te, sei un esempio di come la vita si rinventa, si cambia, si migliora seguendo il sacro fuoco della passione… e del forno! 😀 Grande Dani, il 2014 ti ha portato Riccardo e il 2015 ti porterà soddisfazioni e nuovi traguardi!
    Auguroni a tutti, pelosi compresi! E' tutto un coro di fusa, qui!

  4. Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per i preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale e cosa scopro grandi novità!
    sono felicissima per te! Augurissimi per tutto e buone feste!!
    Alice

  5. Deliziosa ricetta, perfetta per le feste.
    Mi emoziono sempre un po' quando leggo storie come la tua, in cui la passione, unita alla costanza e all'impegno, porta a traguardi così importanti…

  6. tesoro bellissimo e splendente! sono felice, felice, felice per te! ti auguro di passare un sereno e gioioso Natale e di vivere un 2015 in cui i tuoi sogni e le tue speranze diventino sempre più reali! un abbraccio fortissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *