Torta di ciliegie frullate
Le ciliegie mature sono un frutto dolcissimo che si presta molto bene alla preparazione dei dolci e questa torta di ciliegie frullate è una delle ricette migliori per adoperarle.
In generale amo molto i dolci con la frutta frullata che li rende saporiti ma più leggeri. Infatti grazie alla polpa di frutta è possibile fare a mano del burro senza che però questo intacchi la gustosità sul palato della ricetta!
Torta di ciliegie fresche
Le ciliegie fresche sono l’ideale per preparare un dolce buono e sano.
Si tratta infatti di un frutto molto dolce e zuccheroso e quindi grazie alla sua presenza si potrà aggiungere all’imèasto meno zucchero di quello normalmente presente in un torta.
Per poter utilizzare le ciliegie fresche è necessario denocciolarle. Non tutti però hanno un denocciolatore in casa. Cosa fare in questo caso?
Semplicissimo! Basta prendere una bottiglia dal collo stretto ed un bastoncino di legno (sono perfette le bacchette cinesi).
on le ciliegie si possono preparare altre torte buonissime come ad esempio la torta con ciliegie e carote, la torta soffice alle ciliegie o la crostata di ciliegie!
Come fare la torta di ciliegie
Torta di ciliegie frullate
Strumenti
- 1 teglia da 20 cm
Ingredienti
- 3 uova
- 130 g zucchero semolato
- 100 ml olio di semi
- 150 g ciliegie denocciolate e frullate
- 250 g farina
- 1 bustina lievito per dolci
- 300 g ciliegie denocciolate e tagliate a metà
- zucchero di canna
Procedimento
- Per preparare la torta di ciliegie cominciate a montare le uova con le fruste.
- Quando cominceranno a formare una schiumetta in superficie aggiungete lo zucchero a pioggia e continuate a montare sino a quando le uova non avranno triplicato il proprio volume (ci vorranno all’incirca una decina di minuti).
- Una volta che le uova saranno montate a sufficienza unite l’olio a filo e continuate a montare.
- Quando l’olio sarà completamente assorbito dall’impasto amalgamate, sempre montando con le fruste, la pure di ciliegie.
- Infine aggiungete la farina setacciata con il lievito.
- Oliate per bene una teglia da 20 cm e poi cospargetene il fondo con dello zucchero di canna.
- Disponete sul fondo le ciliegie tagliate a metà.
- Versate sulle ciliegie l’impasto della torta.
- Cuocete in forno statico a 170° per 40’.
Suggerimento
Non aspettate che la torta di ciliegie frullate si acompletamente fredda prima di sfornarla, fatelo quando è ancora leggermente tiepida.
In caso contrario correreste il rischio che lo zucchero semolato si raffreddi e resti attaccato al fondo della teglia rendendo poi impossibile staccare la torta!