|  | 

Torta tenerina al cioccolato

Ho provato per la prima volta la torta tenerina al cioccolato solo pochi mesi fa a Bologna.

In realtà è un dolce di origine ferrarese, ma a Bologna si trova praticamente ovunque rigorosamente accompagnata da crema al mascarpone!

Si tratta di una ricetta di una semplicità estrema. Per prepararla non servono nemmeno le fruste. Si mescolano insieme tutti gli ingredienti ed il gioco è fatto.

Il risultato è un dolce umido, con una percentuale di cioccolato altissima e quindi di conseguenza troppo buono! La torta è una sorta di “mattonella al cioccolato”, non è destinato a lievitare ma a raggiungere un’altezza di 5 cm circa.

Come preparare la Torta Tenerina ricetta originale

La preparazione come vi dicevo è semplicissima. La cosa importante però è utilizzare per la cottura uno stampo a cerniera. La sua consistenza la rende estremamente fragile quindi questo tipo di stampo è la soluzione ideale.

Una valida alternativa è quello di foderare un normale stampo con carta da forno, non tagliandola però a misura, ma facendo fuoriscire le estremità della carta forno oltre il bordo della teglia. In questo modo riuscirete ad estrarre la torta senza difficoltà semplicemente tirando verso l’alto la cata da forno. Dovete però procedere a questa operazione quando la torta sarà completamente fredda, altrimenti potrebbe rompersi nel corse dell’operazione.

A Bologna viene servita sempre con  crema al mascarpone. 

Ma se non ve la sentita di azzardare tanto vi consiglio però la panna che ci sta una favola (sempre per il principio della leggerezza 😛 ).

Mi raccomando comprate del cioccolato di ottima qualità perchè è quello l’ingrediente principale da cui dipende interamente il sapore della torta..

Ricetta Torta tenerina

torta tenerina

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente al 70%
  • 150 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di maizena

Preparazione torta tenerina

1 Sciogliete il cioccolato ed il burro a bagnomaria.

2. Una volta sciolti unite lo zucchero.

3. Togliete dal fuoco ed amalgamate le uova.

4. Infine incorporate la maizena.

ricetta torta tenerina

5. Versate l’impasto in una teglia (vi consiglio a cerniera, il dolce rimarrà basso e compatto e con questo tipo di stampo sarà più semplice spostarlo una volta cotto). Cuocete in forno statico a 170° per 45 minuti.

impasto torta tenerina

7. Vi ricordo che è una torta destinata a non lievitare, quindi avrete un interno molto umido e un’altezze di circa 5 cm. Servitela accompagnandola con della panna montata non ve ne pentirete.

torta tenerina al cioccolato

Se dopo aver letto la ricetta avete ancora voglia di mangiare taaanto cioccolato non vi resta che aggiungere la torta con smarties alla lista di dolci da provare!

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

6 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.