Torta nocciole e cioccolato con cocco
Come si può rendere una torta nocciole e cioccolato ancora più buona? Ma aggiungendo anche la farina di cocco che domande!
A parte gli scherzi, nelle vicinanze del mio paese d’origine si tiene ogni anno una famosa sagra della nocciola in un paesino chiamato Calvanico. Si tratta di una sagra autentica, che si svolge ogni anno con i prodotti locali (a Calvanico infatti ci sono solo nocciole e castagne), una delle poche sopravvissute (ormai nel 90% le sagre sono un evento di marketing spesso slegato completamente dal contesto territoriale in cui si svolgono).
Per anni l’ho attesa con impazienza per poter mangiare la torta di nocciole. E’ vero che si tratta di un dolce molto semplice ma mangiarlo lì per me aveva tutto un altro gusto.
Ora che sono lontana la famosa torta me la faccio da sola ed ogni tanto la trasformo in una torta alle nocciole e cioccolato ma ci aggiungo anche il cocco che devo dire ci sta molto bene.
Farina di nocciole e farina di cocco
Per questa torta occorre della farina di nocciole. Potete acquistarla già pronta in negozi specializzati oppure potete prepararla a casa con le nocciole a vostra disposizione. Vi basterà un frullatore e due piccole accortezze:
- usate delle nocciole tostate e private della buccia
- frullate le nocciole insieme ad una parte dello zucchero previsto per l’impasto della torta (lo zucchero andrà ad asciugare gli oli rilasciati dalla frutta secca).
Usate nocciole di buona qualità altrimenti inevitabilmente non ne sentirete il gusto nell’impasto!
Le nocciole sono un ottimo ingrediente anche per i piatti salati. Per esempio le ho utilizzate per dare uno nota croccante al mio risotto con i broccoli.
L’altro ingrediente è la farina di cocco. In realtà di tratta di scaglie di cocco essiccato e per questo tipo di prodotto vi consiglio di non corrucciarvi e comprarlo già pronto senza rimpianti!
Infine il cioccolato. Anche per il cioccolato, come per qualsiasi altro ingrediente, vale il principio per cui: più il prodotto è saporito più la ricetta alla fine sarà buona. Acquistare un cioccolato di buona qualità è molto importante!
Il consiglio che posso darvi è di cercare nei negozi dolciari più forniti i blocchi di cioccolato che vengono venduti a peso. Si risparmia moltissimo. Io ad esempio compro sempre i blocchi di cioccolato Lindt e lo pago 2,80 € l’etto. Se ci pensate è un buon prezzo (e sono convinta che si trovi anche a meno). Oltretutto potete comprare solo quello che vi serve realmente ed evitare sprechi!
Ricetta Torta nocciole
Ingredienti teglia da 20 cm
- 115 g di farina 00
- 90 g di farina di cocco
- 40 g di farina di nocciole
- 45 ml di olio di semi di girasole
- 115 g di zucchero
- 50 g di cioccolato fondente
- 3 uova
- 45 ml di latte
- 1 bustina di lievito
Come preparare la torta nocciole e cioccolato
1 Montate i tuorli con lo zucchero sino a quando non diventeranno spumosi (mettete in conto che ci vorranno almeno 10 minuti).
2. Aggiungete la farina 00 il lievito e l’olio
3. Una volta incorporata perfettamente unite la farina di cocco e quella di nocciole con i latte. Il composto a questo punto diventerà bello solido ma se lo fosse al punto da non riuscire a lavorarlo aggiungete un altro poco di latte.
4. Sciogliete il cioccolato a fiamma dolcissima ed unitelo all’impasto.
5. Infine montate gli albumi a neve (ricordate che gli albumi devono essere a temperatura ambiente) e poi uniteli all’impasto. Prima una piccola quantità per farlo ammorbidire e poi la parte restante.
6. Versate l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete in forno statico a 170° per 4o minuti (ed in ogni caso prima di sfornare fate la prova dello stecchino).
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved
bellissima, una nuvola, una ricetta da provare
La torta è bellissima, ma poi anche l’ambientazione <3 semplicemente deliziosa!
sembra una tavola uscita da un libro di Beatrix Potter 🙂