| 

Torta noci e caffè

Questa torta noci e caffè arriva dritta dritta da mia madre, riesumata da un suo vecchio ricettario. Credo che in origine fosse tratta dal mitico ricettario Bertolini (oh Mariarosa Mariarosa ogni cosa sai far tu…).

L’abbinamento caffè noci le da un sapore davvero particolare, non troppo dolce, ma assai gradevole! Ed in effetti la particolarità della torta è tutta nell’abbinamento di sapore.

L’impasto si prepara con grande facilità ed è a prova di principianti!

Confesso che quando si tratta di abbinare il caffè ai dolci mi viene in mente solo il tiramisù! Invece è un grande ingredienti che può essere sfruttato in molte preparazioni. Devo quindi sforzarmi di usarlo più spesso perchè i risultati sono ottimi.

Un esempio è stato la mousse al caffè e yogurt un dolce al cucchiaio che si prepara letteralmente ad occhi chiusi ma che è buonissimo!

Ricetta Torta noci e caffè

torta noci e caffè

Ingredienti stampo 24 cm

100 g di burro
200 g di zucchero
2 uova
200 g di farina
1 bustina di lievito
150 ml di caffè
200 g di noci
Preparazione

 

Montate lo zucchero con il burro morbido sino a quando non avrà raggiunto una consistenza soffice e spumosa. Ci vorranno circa 10 minuti.

 

 

Aggiungete le uova una alla volta. Fate amalgamare completamente una prima di aggiungerne un altra.

 

 

Unite la farina setacciata con il lievito.

 

Poi le noci tritate grossolanamente.

 

Infine incorporate il caffè a filo.

Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata.
Infornate in forno già caldo a 170° per 35/40 minuti.

 

 

torta noci e caffè

 

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright 2011-2013© Daniela Vietri – All Rights Reserved

 

Articoli simili

49 Commenti

  1. Mariarosa Mariarosa 😀 E' da un pò che ho voglia di una torta con le noci e pensavo e ripensavo a come poterla fare…col caffé mi sa che é una delizia! Brava Dani!

  2. l'abbinamento noci caffè mi è nuovo, nuovissimo, adesso lo devo provare! l'aspetto è di un'ottima perfetta torta da colazione o merenda, che buooonaaa!!! anche una fettina dopo pranzo magari con una cremina di accompagnamento non la rifiuterei!!! invitante…baci!

  3. Mmm… noci e caffè mi ispira veramente un sacco! 😀 E tu saresti negata con i dolci??? Per favore non dirlo più, guarda questa torta quant'è bella e che delizia, un po' rustica come piace a me… mi sembra di sentirne il profumino… ecco, ne voglio una fettaaa! 😀 Un abbraccio tesoro mio, tvb :*

  4. Ooooooh, me la ricordo Maria Rosa, come mi piaceva da bimba 🙂
    E questa torta mi ricorda molto un dolce che faceva mia nonna e che mi piaceva un sacco, lei la chiamava torta Moka….mmmmmhhh, quanto darei per risentirne il sapore!!!
    Ti abbraccio cara Dani, e….tra un paio di we, senza scherzi, sono a Roma 🙂
    Baci!

  5. Anche io me la ricordo :))) ma sai che una delle torte mie preferite e' quella di noci che fa mia mamma?!
    Non ci credo ti ne hai fatta uno simile!!!!pero ' con l aggiunta del caffè che è' da provare!
    Grazie di cuore Dani ti inserisco presto!
    Spero che vada un pochino meglio ti mando un bacio grande:*****

  6. Dolcissima.. che torta adorabile! Il sapore rustico e al contempo delicato delle noci è inimitabile! Devo proprio provarla.. ti abbraccio forte e ricorda che ti voglio tanto bene, amica mia! <3

  7. Dani adro questa torta, io amo tantissimo il caffè e l'abbinamento con le noci mi piace da morire!
    La foto che hai fatto è bellissima, il raggio di sole sulla torta la rende ancora più speciale!
    La faccio!!!
    Baci, Roberta

  8. Mi piace il tuo blog hai delle ricette semplici e sempre piene di sapori e gustose ! anche questo dolce mi stimola a farlo, ho giusto lì delle noci sgusciate che aspettano… Complimenti !

  9. Me la ricordo "Mariarosa Mariarosa…", mi piaceva tanto quella pubblicità. Le torte della mamma non sbagliano mai e quelle casalinghe hanno sempre una marcia in più

  10. Le ricette di mammà sono sempre le più buone 😀 Mo dimmi tu, io tengo voglia di mangiare qualcosa di dolce.. Posso mai vedermi una cosa del genere e non mettermi a provarla?

  11. Mariarosa… me la ricordo, mi piaceva da morire quand'ero piccola, continuavo a sfogliare quei libricini.. adoro caffè e noci, ho fatto poche settimane fa una torta simile e trovo sia deliziosa nella sua semplicità, quindi approvo in pieno la tua!! mille bacini

  12. CIAO DANI AMO TUTTI I DOLCI CON LA FRUTTA SECCA è PROPRIO DA PROVARE|(UN IN BOCCA AL LUPO PER IL CONTEST) (E UN BACIONE DA LORI)

  13. Cara Dani, spero che con i giorni che passano tu stia sempre un po' meglio, lo so che queste cose non passano mai ma il dolore si attenua, via via. Mi è piaciuto l'altro giorno leggere che le tue piccoline ti stanno aiutando a stare meglio, gli animali hanno una capacità di coccolare e consolare immensa. In bocca al lupo per il contest con questa bella ricettina 🙂 Un abbraccio

  14. Daniiiii, ma che abbinamento perfetto! Ho sempre provato o con le noci o con il caffè, ma questa tua deve essere super!
    Bacioni e buon fine settimana! 🙂

  15. Maria Rosa,e' cosi' che mi chiama un'amica di blog,quindi questa torta e' assolutamente da provare!Conosco bene la combinazione noce e caffe' e la trovo deliziosa!Bravissima cara,hai fatto una torta squisita!

  16. Non faccio mai dolci con il caffè ed è vero, questo tipo di dolci sono proprio quelli dei ricettari di MariaRosa del lievito, che mi hai riesumato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.