Ricetta waffel
Oggi vi propongo la ricetta waffel.
Lo scorso 31 luglio è stato il mio compleanno e l’Assistente mi ha regalato alcune cosine meravigliose (ovviamente tutte per la cucina) tra cui la piastra per i waffel!
I waffel (o goufre o waffles) non sono un dolce italiano (conoscevo la sua origine belga, ma da wikipedia apprendo che fa parte anche della tradizione francese, scandinava e tedesca!) ma ormai di frequente anche qui in Italia ci si imbatte in locali che li preparano.
A me piacciono molto e trattandosi di una preparazione semplice era da un pò che volevo avviare una produzione home made!
Dopo parecchi tentativi ho messo a punto un impasto che mi soddisfa in pieno. Quindi quella che vi propongo non è proprio la ricetta originale ma dovete fidarvi di me!
Tutte le ricette che ho letto non prevedevano lo yogurt, ma fidatevi con questa aggiunta i waffel risulteranno morbidissimi 🙂
Ho messo a punto anche tante varianti che poi con calma vi posterò!
Ho messo a punto anche tante varianti che poi con calma vi posterò!
Waffel ricetta base che si presta a mille varianti
Partiamo quindi con questa ricetta base che potrete poi farcire a vostro piacimento. Devo dire che a me piacciono molto anche solo ricoperti da una spolverata di zucchero.
Potete però guarnirli con del cioccolato, della crema , della panna, della frutta fresca o anche di sciroppo d’acero (come fossero pancake).
Non mi dite che non avete già l’acquolina in bocca!
Ricetta waffel
Ingredienti per 4 waffel
120 g di farina
1 uovo
50 g di burro
40 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di bicarbonato
125 ml di yogurt bianco intero
latte intero q.b.
latte intero q.b.
Come preparare i waffel
1. Montate insieme lo zucchero e il burro (l’operazione risulterà più semplice se il burro sarà morbido < ATTENZIONE morbido non sciolto > ) fino ad ottenere un composto cremoso.
2. Unite l’uovo e montate il composto sino al suo completo assorbimento.
3. Unite la farina e il bicarbonato setacciati. A questo punto il composto diventerà rapidamente duro.
4. Unite lo yogurt. Il composto si ammorbidirà.
5. La consistenza finale dovrà essere quella di una crema densa e spumosa come nella foto. Se il vostro impasto dovesse risultare troppo compatto anche dopo l’aggiunta dello yogurt aggiungete un pò di latte.
Cuocete un mestolo di impasto sulla piastra per waffel. Tempi e temperatura variano in base al tipo di piastra, però in linea generale non ci vorranno più di tre minuti.
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2011-2014© Daniela Vietri – All Rights Reserved