Hummus di ceci
Ho mangiato per la prima volta l’ hummus di ceci ormai quindici anni fa in un ristorante iraniano.
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e da ricetta esotica dell’epoca è diventata ormai una preparazione molto diffusa ed apprezzata anche nel nostro paese.
Hummus di ceci come si mangia
L’enorme diffusione di questa ricetta è dovuta oltre che alla sua semplicità e bontà anche al fatto che è un vero e proprio jolly che mette tutti d’accordo.
Si tratta infatti di una ricetta vegana che quindi è in grado di accontentare tutti. Perfetta per un aperitivo, ma anche come antipasto da servire insieme a verdure grigliate.
Immancabile accompagnamento del pane su cui spalmarlo (anche se è decisamente buonissimo da mangiare a cucchiaiaite). Non solo il pane tradizione, anche bruschettato, ma potreste accompagnarlo con pane arabo, pane carasau, pita, piadine.
Ma è perfetto anche per arricchire dei panini, utilizzandola come una crema spalmabile. Io lo servo anche come accompagnamento quando preparo gli spiedini di polpette di maiale.
E se vi piace questo di ceci da provare assolutamente è anche l’hummus di barbabietole!
Ricette hummus di ceci: l’ingrediente fondamentale la tahina
Se prima di approdare a questo articolo avete fatto un giro online vi sarete trovati di fronte a tante ricette diverse.
Ma hanno tutte un ingrediente imprescindibile che è poi quello che conferisce all’hummus il suo sapore partcolare: la tahina.
La tahina non è altro che una crema di semi di sesamo tostati. Una volta reperibile solo nei negozi di importazione, oggi si trova senza difficoltà nella grande distribuzione. Potreste anche farla a casa, ma la sua preparazione è più seccante di quella dell’hummus.
Come fare l’hummus di ceci
Hummus di ceci
Ingredienti
- 500 g ceci lessati
- 2 cucchiai tahina
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai olio
- 2 cucchiai succo di limone
- ½ cucchiaino cumino
- prezzemolo
- paprika
- semi di sesamo
- sale
Procedimento
- Per preparare l’hummus di ceci raccogliete i ceci lessate nel boccale di un frullatore ad immersione (se non lo possedete vanno bene anche un robot da cucina o un frullatore).
- Cominciate a frullare i ceci aggiungendo un po’ di olio per ammorbidirli.
- Unite poi la tahina e lo spicchio di aglio tagliato e frullate aggiungendo l’olio restante sino ad ottenere una consistenza cremosa. Nel frullare tirate fuori il miniprimer e reimmergetelo costantemente. In questo modo il composto verrà più soffice ed arioso.
- Aggiunte infine il succo di limone, il sale ed il cumino. Se il composto dovesse risulatre troppo compatto aggiungete altro olio (non il succo di limone perchè altererebbe il suo gusto).
- Servite l’hummus di ceci cospargendone la superficie con un filo di olio, i semi di semamo, il prezzemolo tritato e la paprika.
Varianti
Alla ricetta originale dell’hummus di ceci è possibile apportare delle varianti (come per tutte le ricette).
Quella che vi segnalo e che a me piace moltissimo provede l’aggiunta dello yogurt bianco. Rispetto alle dosi che vi ho indicato vanno aggiunti 80 g di yogurt bianco (non bisogna esagerare altrimenti si perderà troppo il sapore dei ceci).