Insalata con germogli di soia e sgombro
Oggi vi propongo un piatto di ispirazione orientale: insalata con germogli di soia e sgombro.
Come ogni estate la voglia di cucinare latita. Fa caldo e l’idea di mettersi ai fornelli non è piacevole. In realtà anche la fame non è la stessa di sempre. Fa troppo caldo anche per essere affamati.
Quindi scatta l’operazione insalatone. E questa volta ho voluto fare un esperimento.
A voi piacciono i germogli di soia?
Germogli di soia usati in oriente
Come indica il nome i germogli di soia sono i germogli della soia, un legume coltivato da lungo tempo in Asia. Mi ha sorpreso scoprire che in Cina lo è da 13.000 anni cosa che ne fa una delle piante di più antica coltura.
Per quanto riguarda i germogli questi si possono consumare dopo una germinazione solo di qualche giorno, quando avranno raggiunto la lunghezza di 10 cm circa. Possono essere consumati sia crudi che cotti.
Nel mio caso ne ho acquistato una confezione in scatola facilmente reperibile anche al supermercato. Sì perché negli ultimi anni hanno avuto una grande diffusione anche da noi e devo dire che a me piacciono molto.
Come vi dicevo possono essere mangiati sia crudi che cotti ma nella ricetta di oggi ho preferito usarli crudi.
Si tratta di una ricetta fresca e veloce, dove tutti gli ingredienti vanno utliizzati a crudo e vengono impreziositi da una salsina che gli conferisce na marci in più.
Provatela e mi sapere dire!
Ricetta Insalata con germogli di soia
Ingredienti per 2 persone
- 150 g di germogli di soia
- 1 scatoletta di filetti di sgombro all’ olio d’oliva Delicius
- 2 zucchine
- 2 carote
- Cipollotto fresco
- 1 lime
- 1 peperoncino
- Olio evo
- Sale
Come preparare l’ insalata con germogli di soia
1. Per prima cosa preparate la salsina di condimento. Emulsionate insieme (vale a dire lavorate con una forchetta, come se fosse un frittata, o anche con una frusta a mano) il succo del lime con 4 cucchiai di olio.
2. Aggiungete poi il peperoncino privato dei semi e tritato. Ricordate che la parte più piccante del peperoncino sono proprio i semi!
3. Tagliate a julienne le carote e le zucchine
4. Affettate grossolanamente il cipollotto.
5. Unite insieme carote, zucchine, cipollotto e sgombro sgocciolato e poi condite con il condimento preparato.
SUGGERIMENTO
Vi consiglio di preparare con alcune ore di anticipo la salsa e conservarla poi in frigo. Un maggior tempo di riposo le consentirà di insaporirsi per benino e rendere la vostra insalata ancora più gustosa!
POST IN COLLABORAZIONE CON DELICIUS