Marmellata di rose e fragole
Non è corretto definirla marmellata di rose e fragole, al contrario dovremmo parlare di confettura.
Si è portati istintivamente a ritenere che i due termini siano sinonimi. Così non è e la differenza tra confettura e marmellata è addirittura stabilita dall’Unione Europea (che come ben sapete mette bocca su tutto, regolamenta tutto, pretende procedure standardizzate in ogni ambito e non va mai molto per il sottile – il mio sarcasmo è rivolto contro l’inapplicabilità di rigidi regolamenti in un paese ricco di materie prime particolari e di grande valore come il nostro, che in molti casi è stato solo penalizzato dai regolamenti Europei).
La differenza tra marmellata e confettura
- MARMELLATA: prodotto a base di zucchero ed agrumi (arancia, mandarino, limone, bergamotto,pompelmo) in una percentuale pari almeno al 20%
- CONFETTURA: prodotto a base di zucchero e polpa di tutti gli altri tipi di frutta in misura non inferiore al 35%.
E la marmellata di petali di rose che ho preparato può essere tranquillamente definita “confettura di rose extra”!
Una ricetta molto semplice la cui unica difficoltà è il trovare petali di rosa non trattati chimicamente! Quindi se non avete rose proprie cominciate a setacciare i giardini di parenti, amici e vicini (io vengo sempre salvata dal bellissimo e fioritissimo giardino del mio vicino, ricco di fiori e di tutte le piantine aromatiche di cui ho bisogno).
Questa marmellata è deliziosa se consumata con fette biscottate o pane tostato. Se vi sentite ispirati potrete preparare dei deliziosi panini al latte da servire per una colazione speciale.
Ricetta Marmellata di rose e fragole
Ingredienti
- 150 g di petali di rose
- 200 g di fragole
- 100 g di zucchero
- 1/2 limone
Preparazione marmellata di rose
1. Sciacquate delicatamente i petali di rosa e metteteli a macerare in una ciotola con il succo e la scorza del limone per un ora.
2. Mettete le fragole tagliate a pezzetti in una pentola e cuocetele (senza aggiungere acqua) fino a quando non cominceranno a sfaldarsi.
3. Unite poi i petali privati del fondo di macerazione e tenete sul fuoco un altro minuto.
3. Frullate il composto. Se vi piace una consistenza più corposa sul palato frullate per pochi secondi, altrimenti fate andare il frullatore siano a quando la marmellata non diventerà “cremosa”.
4. Aggiungete infine lo zucchero e rimettete sul fuoco. Fate cuocere sino a raggiungere la consistenza desiderata. Tenete conto che una volta fredda la marmellata diventerà ancora più densa).
6. Nel frattempo sterilizzate i barattoli che userete per conservare la marmellata facendoli bollire per 30 minuti.
7. Distribuite la marmellata nei vasetti una volta sterilizzati, chiudeteli e poi metteteli a raffreddare capovolti (in modo tale da creare il sottovuoto. Conservateli poi in un luogo asciutto al riparo dal sole.
Ricordate che una volta aperto un barattolo di marmellata di rose e fragole dovrete poi conservarlo in frigo!
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved