Pancake salati alla zucca con fonduta di parmigiano e funghi
Chi lo dice che i pancake possono essere solo dolci? Anche i pancake salati sono  buonissimi, si prestano a mille combinazioni e sono molto sfiziosi 😉
Pancakes salati arricchiti con la zucca
Così ho deciso di inaugurare la “stagione della zucca” con questi pancake alla zucca. L’impasto è molto morbido, arricchito da una purea di zucca che gli dona un sapore particolare. Non contenta ho aggiunto una fonduta di parmigiano e funghi per renderli ancora più gustosi.
Li ho fatti mangiare anche a mio figlio spacciandoli per una frittata. Li ha divorati ma se non avessi detto che erano una frittata non li avrebbe nemmeno assaggiati! La dura vita di espedienti di una mamma 😉
Pancake salati alla zucca per il brunch
Ormai i pancake sono diventati parte della nostra cultura. In pochi anni con il proliferare di locali che propongono pasticceria americana i pancake hanno preso piede e sempre più spesso fanno capolino in parecchi menù. Soprattutto in quei locali che la domenica si sono attrezzati per il bruch.
Certo un bel brunch lo possiamo organizzare anche a casa. Seguite i miei suggerimenti e preparate anche la versione salata dei pancake. Sono sicura che non solo stupirete ma farete anche più felici i vostri ospiti!
Come fare i pancake salati
Pancake salati alla zucca con fonduta di parmigiano e funghi
Ingredienti
- Ingredienti per l’impasto
- 200 g farina
- 2 uovo
- 100 g polpa di zucca frullata
- 120 ml latte
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate
- sale
- burro/olio di semi di girasole
- Ingredienti per la fonduta di parmigiano
- 200 ml panna fresca
- 200 g parmigiano reggiano grattugiato
- Ingredienti per guarnire
- 200 g funghi
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- olio evo
Procedimento
- Tagliate la zucca a cubetti e mettetela a stufare con 1 cucchiaio di olio evo a fiamma molto dolce aggiungendo un pochino di acqua nel caso in cui il fondo dovesse asciugarsi troppo.
- Trascorsi 10 minuti o quando la zucca comincerà a sfaldarsi salatela e poi frullatela sino ad ottenere una crema.
- Preparate la pastella. Mescolate insieme le uova con la farina ed il lievito. L’impasto diventerà secco e sabbioso ma non è un problema.
- Unite poi la polpa di zucca e mescolate.
- Aggiungete infine il latte e mescolate sino a quando l’impasto non diventerà fluido. Salate.
- Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente (o se preferite potete usare un filo di olio di semi di girasole preferibile in questo caso all’olio di oliva perchè dal sapore meno invasivo) e versate un mestolino di impasto. Cuocete per 1 minuto, poi girate il vostro pancake e cuocete per un altro minuto.
- Cuocete i funghi. Fate soffriggere uno spicchio di aglio con due cucchiai di olio e poi aggiungete i funghi (io ho usato quelli surgelati che di solito preferisco notevolmente a quelli secchi in quanto mantengono quasi inalterato il loro sapore, ovviamente se li trovate secchi è molto meglio) e un po’ di prezzemolo. Salate e cuocete per 15 minuti.
- Preparate la fonduta. Mettete panna e parmigiano in una casseruola e fate cuocere lentamente sino a quando il parmigiano non si sarà completamente sciolto.
- Servite i pancake irrorandoli con la fonduta e poi ricoprendoli di funghi.
suggerimento
Potete preparare sia i pancake che i funghi in anticipo per poi scaldarli al momento di servirli. La fonduta invece vi consiglio di preparla sul momento.
Se siete amanti dei sapori forti potete andare a sostituire il parmigiano reggiano con del pecorino o, per i più temerari, con del gorgonzola!
Questi non li ho mai mangiati… ma mi piacciono tanto!