Pane alle noci
Il pane alle noci è un pane che piace sempre a tutti.
La ricetta che vi propongo è molto delicata perchè, sebbene l’impasto non sia dolce, viene utilizzato il latte.
Questo non esclude che possiate tranquillamente sostituire il latte con la semplice acqua, esattamente nello stesso dosaggio senza che questo infici la riuscita della ricetta. Nella parte finale dell’articolo vi lascio comunque tutti i suggerimenti necessari.
Pane con le noci: una ricetta dai tempi di lievitazione veloci
Non temete questa non è una ricetta che richiede lunghissime lievitazioni (come per esempio le mie pizza a lievitazione 24 ore e la pizza in teglia).
Non per questo però il risultato del pane alle noci non è altrettanto soffice. Tutto merito del preimpasto che da una parte vi assicura la riuscita del lievitato (il preimpasto è la tecnica più semplice da utilizzare anche per i meno esperti) e dall’altra lo rende molto soffice.
A voler essere precisi è improprio parelare di preimpasto, tecnicamente questo dovrebbe essere definito poolish (tecnica con cui si impastano la stessa quantità di farina ed acqua con li lievito). Al contrario quando l’acqua è in quantità inferiore ed il risultato è più solido si parla di biga.
Ma questo ve lo dico solo a titolo informativo.
Seguite attentamente i passaggi ed attenti alla temperatura dei liquidi (latte o acqua troppo caldi o troppo freddi inficeranno il risultato del vostro pane alle noci).
Ricetta pane alle noci
Come si prepara il pane alle noci
Pane alle noci
Ingredienti
- 600 g farina 1 o con w 240
- 400 g latte intero a temperatura ambiente
- 12 g lievito di birra
- 10 g sale
- 1 cucchiaino di miele
- 100 g gherigli di noci
- 1 tuorlo
Procedimento
Impasto
- Per preparare il pane alle noci cominciate con il preimpasto. Impastate insieme 100 g di farina con 100 g di latte in cui avrete sciolto il lievito. Attenzione per sciogliere il lievito sarà sufficiente far solo leggermente intiepidire il latte, non dovete scaldarlo troppo!
- Cominciate con il preparare il preimpasto. Impastate insieme 100 g di farina con 100 g di latte in cui avrete sciolto il lievito.
- Una volta pronto il preimpasto versate la farina residua in una ciotola. Formate un buco al centro ed inserite il preimpasto.
- Cominciate ad impastare energicamente (se usate la planetaria in questa fase montate il gancio a foglia), poi aggiungete il latte residuo (tenuto a temperatura ambiente).
- Infine incorporate il sale, il miele e le noci spezzettate.
- Versate l’impasto su un piano di lavoro (se usate la planetaria sostituite il gancio a foglia con il gancio ad uncino) ed impastate energicamente sino a quando non diventerà liscio ed omogeneo. Mi raccomando non meno di dieci minuti.
- A questo punto mettete l’impasto in una ciotola oliata e fatelo lievitare per due re e mezza/ tre all’incirca (le tempistiche variano a secondo della temperatura esterne e dell’umidità) e comunque sino al suo raddoppio.
Formazione treccia
- A questo punto potete scegliere di dare al vostro pane alle noci la forma semplice di una pagnotta. In questo caso versate l’impasto su un piano di lavoro, dategli una forma arrotondata e fatelo lievitare per altri trenta minuti circa. Non sono necessarie delle pieghe.
- Oppure potete scegliere di fare una treccia. Per farlo versate l’impasto su un piano di lavoro e dividetelo in tre pezzi uguali.
- Con ciascun pezzo formate un filoncino.
- Unite le estremità superiori dei tre filoncini e poi distanziateli.
- Sovrapponete il filoncino 3 esclusivamente sul filoncino 2 (seguite la foto in basso).
- Poi sovrapponete il filoncino 1 esclusivamente sul filoncino 3.
- E così via sino alla fine.
- Chiudete infine la treccia unendo le estremità e mettetela a lievitare per altri trenta minuti.
Cottura
- Trascorsi trenta minuti riprendete il vostro pane alle noci e spennellatelo con un tuorlo d’uovo sbattuto.
- Scaldate il forno in modalità statica sino a portarlo a 180°.
- Solo quando avrà raggiunto la giusta temperatura infornate il pane e cuocetelo per 45 minuti.
SUGGERIMENTO: Pane con le noci senza latte
Il pane alle noci può essere realizzato anche senza latte, sostituendolo con l’acqua. La quantità di liquido rimarrà la stessa così come il procedimento ed i tempi di lievitazione.
Per rendere il risultato più rustico potete poi sostituire parte della farina 1 con della farina integrale. In questo caso vi consiglio di utilizzare 400 g di farina 1 + 200 g di farina integrale. Mi raccomando di non utilizzare la farina integrale per il preimpasto!
E se volete cimentarvi con un altro impasto rustico vi rimando anche al mio pane ai semi.