Polpette di maiale e mele ripiene di uova di quaglia
Oggi vi propongo un ricetta sfiziosa: polpette di maiale e mele ripiene di uova di quaglia.
Questa ricetta è la mia proposta per le vacanze pasquali, o meglio, per il picnic di Pasquetta (sperando che il tempo sia clemente).
Tempo fa guardavo una trasmissione di Gordon Ramsey in cui il “diavolo della cucina” dava la ricetta delle polpette scozzesi. Ho subito deciso di provare, ma non mi convinceva l’idea di usare un uovo normale perchè le dimensioni delle polpette erano un tantino esagerate… Così ho optato per le uova di quaglia e ho personalizzato l’impasto di carne usando solo il maiale e alleggerendolo con l’immancabile mela.
Sono davvero l’ideale per un picnic perchè anche da fredde sono deliziose! Anzi forse ancora di più.
La Ricetta
Ingredienti per 10 polpette
10 uova di quaglia
400 g di carne di maiale
1 uovo
1 mela
pangrattato
sale
pepe
Preparazione
1. Lessate le uova di quaglia. Dovrete cuocerle per 4 minuti in acqua bollente. Passatele poi sotto l’acqua fredda e sbucciatele.
2. Amalgamate insieme la carne macinata con l’uovo.
3. Unite la mela grattugiate e del pangrattato per asciugare l’impasto se dovesse sembrarvi troppo umido. Salate e pepate.
4. Prendete un’abbondante manciata di impasto di carne, ponete al suo centro l’uovo sodo e poi sigillate il tutto.
Ingredienti per la panatura
2 uova
pangrattato
1. Sbattete leggermente le uova e passategli dentro le polpette.
2. Rotolatele nel pangrattato e poi fatele riposare una decina di minuti.
3. Friggetele in abbondante olio di semi bollente per almeno 10 minuti (non fate il mio stesso errore, le ho fatte cuocere meno ed erano un pochino crude al centro). Rigiratele spesso per evitare che si bruciacchino in superficie.
Sono buonissime sia calde che fredde!
Ma che carine sono! Le vedo benissimo in un pic nic, brava..
Vedo che al tuo patato è già spuntato un dentino, quanto ha ora? Io ogni giorno guardo in bocca alla mia, ma ancora nulla ^_^
Un bacio e una serena Pasqua!
Ma dai? Sono davvero carinissime^^ volevo fare anche io ricettine con le uova di quaglia, così piccoline sono davvero graziose! Se c'è lo zampino di Gordono comunque non possono sbagliare!
SMuack:*
Ma lo sai che io invece ho visto Lorraine Pascal che faceva proprio le stesse polpette e anch'io ho pensato a quelle di quaglia per ridimensionare!!!!! Dai sei una grande e le tue polpette devono essere delicius, tanto per rimanere in tema english!!!! Ti abbraccio e ti auguro una buona Pasqua! Bacio
Sono belle da vedere e buone da mangiare. L'abbinamento mela e carne di maiale mi piace molto.
Una proposta particolare ma che mi piace molto.
Ti lascio i miei auguroni di Pasqua Susy
Che belle queste polpette, molto, molto golose 🙂
Hai fatto bene a sostituire le uova normali con quelle di quaglia! Un bacione 🙂
Ma come sono scenografiche!!!!! Devono essere anche buonissime! Grazie per la ricetta e tantissimi auguroni di buona Pasqua!!!
Che carine dani!! Hai fatto bene a optare per le uova di quaglia, un pò più piccine e in grado di rendere davvero graziose le polpette!! Mi piace molto anche l idea della mela nell'impasto! Brava, non resta che provarli! 🙂 Buona notte e tanti auguri di buona Pasqua!
Ma guarda qui che perfezione ! Troppo belle 🙂
Dani cara, ne approfitto per augurarti una serena Pasqua. Un bacione !
Ma che belle sono, e saranno tanto buone, sicuro terro' a mente questa proposta per un picnic! Ti auguro una buona Pasqua! Un abbraccio
Nonostante abbia mangiato come una maialetta ripiena queste polpette mi fanno venire una gola pazzesca! Ma quanto sono belle (e buone immagino…)!!!!
Ti abbraccio forte Dani, un bacio al pupetto!
Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
baci
Alice
Stupende….auguroni