Gnocchi ripieni di formaggio Le Gruyèr con crema di sedano e pere
Oggi vi propongo una ricetta dal sapore delicato e particolare: degli gnocchi ripieni di formaggio Le Gruyèr con una crema di sedano e pere.
Avete mai provato a fare gli gnocchi ripieni? Sono semplicissimi da realizzare e danno al piatto una marcia in più!
Io ho scelto di dare agli gnocchi la forma di mezzaluna e consiglio anche a voi di farlo, è una “furbata” in questo modo è molto più semplice e veloce riempirli 😉
Ricetta Gnocchi ripieni di formaggio
Ingredienti per quattro persone
Ingredienti per gli gnocchi
1 uovo
Preparazione
Il segreto per fare degli ottimi gnocchi risiede tutto nel metodo di cottura delle patate. Anche una patata di media qualità se ben cotta dà ottimi risultati!Dovete prima di tutto salare l’acqua da fredda. Ci vorranno 300 g di sale per ogni litro di acqua che dovrete aver l’accortezza di far sciogliere subito. Ponete le patate nell’acqua e solo a questo punto mettete sul fuoco. Il tempo di cottura varia in base alla grandezza della patata, diciamo che per una patata di media grandezza ci vorranno circa 20 minuti dal bollore. In ogni caso controllate tastando la patata, quando diventa morbida è pronta (oppure potete infilzarla con un forchetta e saggiarne la consistenza).
1. Una volta bollite le patate pelatele e schiacciatele ancora calde. Unite l’uovo e cominciate ad impastare (non è necessario aggiungere sale le patate si saranno sufficientemente salate in cottura per un processo di osmosi).
2. Cominciate ad un unire un po’ alla volta la farina. La quantità riportata è indicativa e varierà in base alla patata, quindi aggiungetene un po’ per volta e fermatevi quando l’impasto non vi si attaccherà più alle mani.
3. Infarinate abbondantemente una spianatoia e stendete l’impasto con un mattarello.
4. Ritagliate dei dischi di pasta con un coppapasta o anche con un bicchiere.
5. Ponete al centro di ciascun disco una manciata formaggio grattugiato e poi ripiegati i dischi a metà. Sigillateli premendo con forza le estremità (l’impasta sarà molto umido quindi è sufficiente una pressione delle mani). Man mano che le vostre mezzelune saranno pronte ponetele su un vassoio abbondantemente infarinato per evitare che si attacchino al fondo.
La cottura degli gnocchi richiederò meno di 5 minuti, ricordate che saranno pronti quando verranno a galla. Conservate un mestolo o due di acqua di cottura pre mantecare con la crema.
Ingredienti per la crema
400 g di sedano
2 pere williams
panna liquida animale
burro
1. Scottate per 3/4 minuti il sedano in acqua bollente.
2. Sciogliete 2 cucchiai di burro in una padella, unite il sedano e cuocete a fiamma dolcissima per 10 minuti.
3. Unite una pera tagliata a dadini e continuate la cottura per altri 10 minuti o per il tempo sufficiente a portare a cottura il sedano (che dovrà essere morbido e non croccante, quindi attenta a non aumentare troppo la fiamma, non abbiate fretta anche se impiegate un pochino di tempo in più). Salate.
4. Frullate il sedano e la pera unendo un cucchiaio di panna.
Tagliate a tocchetti la pera rimasta e scottatela in cucchiaio di burro a fiamma alta per due minuti per farla diventare croccante.
Il contest
P.S. Ho ideato questa ricetta per partecipare al contest “Noi CHEESEamo” organizzato dal blog Peperoni e Patate in collaborazione con i Formaggi Svizzeri.
Le Gruyèr DOP è sicuramente un formaggio perfetto per un ripieno. E’ estremamente morbido e scioglievole, ha un gusto deciso ma allo stesso tempo delicato in grado di accompagnare i sapori esaltandoli e non coprendoli. In questo si differenzia dall’Emmentaler DOP che ha, al contrario, un sapore più deciso con un retrogusto tendente al dolciastro e che va quindi abbinato in modo diverso, cosa che però vi mostrerò con una ricetta apposita di prossima pubblicazione. Quindi non è solo l’aspetto a differenziare i due formaggi (i buchi dell’Emmeltaler sono inconfondibili) che si prestano a mille usi!
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved
ciao Dany che meraviglia questi gnocchi!!! ma che telepatia! anche io oggi ricetta per lo stesso contest ma ho utilizzato l'emmental. davvero una bella ricetta, complimenti e buona giornata!
La crema al sedano e pere mi stuzzica molto.
Gustosissimo il condimento per questi gnocchi a cui hai dato una forma moooolto originale, bravissima Dani!!!
Bacioni, buona giornata…
In bocca al lupo per il contest!!! e la prossima volta che vengo da voi VOGLIO QUESTIIIIIIIIIIIIIIIII
Posso morì ora…non mi puoi fare questi attentati…un bacione Dani!!!
Leggendo la ricetta mi chiedevo cosa ne penserebbe il nostro Carlo di questi gnocchi…sicuramente posso dirti che a me piacciono un sacco! Un bacione,mi ha fatto tanto tanto piacere passare un po' di tempo con te a Ischia.. :*