Lasagne ricotta e spinaci
Le lasagne ricotta e spinaci portano in tavola uno degli abbinamenti che preferisco quando si trtta di pasta ripiena.
E mi riferisco non solo alla più comune versione dei ravioli ricotta e spinaci, ma anche alle irresistibili crespelle ricotta e spinaci che preparo spesso.
Lasagne ricotta e spinaci: il segreto sono gli ingredienti
La lasagna ricotta e spinaci è caratterizzata da un sapore delicato.
Questo non vuol dire che non sia gustosa ovviamente. Significa solo che nella sua preparazione è importante utilizzare ingredienti saporiti che le daranno una marcia in più.
Cercate quindi di non acquistare della ricotta industriale. Non perchè sia di cattiva qualità, ma per il suo sapore molto piatto che sarebbe controproducente in questa ricetta (cosa che per esempio non avviene in un dolce quale la crostata ricotta e marmellata).
Stesso discorso per gli spinaci. Se possibile optate per spinaci freschi (ma non quelli in bsta che si trovano nel banco frigo al supermercato) oppure per quelli surgelati ma di buona qualità.
Se invece preferite un sapore più incisivo al termine della ricetta vi lascio qualche suggerimento per arricchire la preparazione.
Inoltre se volete fare qualche altro esperimento con le lasagne vi consiglio di provare anche le lasagne al radicchio gorgonzola e speck, le lasagne con crema al salmone e burrata oppure le lasagne bianche con mortadella patate e porri.
Come fare le lasagne ricotta e spinaci
Lasagne ricotta e spinaci
Ingredienti
- 250 g sfoglie di pasta
- 500 g spinaci
- 300 g ricotta vaccina
- 1 scorza limone
- 100 g parmigiano reggiano
- sale
- olio evo
Besciamella
- 25 g burro
- 25 g farina 00
- 250 g latte
Procedimento
- Per preparare le lasagne ricotta e spinaci cominiciate con il preparare la besciamella.
- Cuocete gli spinaci in padella con un filo di olio e, una volta cotti, appoggiateli su un tagliere e tritateli grossolonamente.
- Prelevate 50 g di besciamella e 10 g circa di spinaci e frullateli insieme. Questa parte di besciamella vi servirà per l'ultimo strato della lasagna.
- In una ciotola capiente lavorate la ricotta con un cucchiaio o delle fruste sino a renderla cremosa.
- Aggiungete la scorza di limone e, se avete tempo, lasciate il composto a ripodare per una mezz'oretta in modo da faro insaporire.
- Incorporate poi la besciamella ed infine gi spinaci.
- Procedete poi alla composizione della lasagna ricotta e spinaci. Distribuite un filo di besciamella sul fondo di una teglia da forno e deponetevi poi sopra il primo strato di sfoglia di pasta.
- Distribuite uniformemente il ripieno preparato.
- Cospargete il tutto con del parmiagiano e poi ripetete l'operazione con un altro strato di pasta.
- Arrivati all'ultimo strato ricoprite la superficie con la besciamella frullata con gli spinaci tenuta da parte ed ultimate con un'abbonadnte spolverata di parmigiano reggiano.
- Cuocete in forno ventilato a 200° per 20 minuti.
varianti
Come vi dicevo all’inzio queste lasagne ricotta e spinaci hanno un sapore molto delicato e, se lo gradite, potete arricchirle a vostro piacimento.
Vi lascio qualche piccolo suggerimento:
- PROVOLA AFFUMICATA: da distribuire in fette sottili una volta spalmato il ripieno sulla sfoglia in modo che si vada a fondere uniformemente
- SALSICCIA: da spadellare tagliata a pezzetti e aggiungere all’impasto
Lasagne ricotta e spinaci senza besciamella: che sostuirete con il mascarpone modificando in questo modo il dosaggio
- 400 g ricotta vaccina
- 100 g mascarpone