Lasagne verdi con ragù di pollo e verdure
Domani è martedì grasso ed in onore di questa ricorrenza vi propongo delle lasagne verdi con ragù di pollo e verdure.
Nonostante non viva più in Campania sono molto attaccata alle tradizioni della mia terra che rispetto con venerazione religiosa! E tra queste rientra il SACRO RITO della lasagna il giorno di martedì grasso.
In Campania infatti la tradizione vuole che si festeggi l’ultimo giorno di Carnevale con piatto ricco ed opulento, un piatto dell’abbondanza per così dire, che segna l’ultimo giorno dei festeggiamenti prima dell’inizio della Quaresima. Questa la ragione della ricchezza che caratterizza la tradizionale lasagna napoletana al cui interno si trovano: salame, polpettine fritte, ricotta, uova sode, salame!
Il pranzo del martedì grasso diventa un momento di festeggiamento e di allegria, ed è così sentito che tutt’oggi i negozi nel pomeriggio sono chiusi e chi può permetterselo non lavora.
Io come ogni anno vi propongo una versione diversa della lasagna in onore della giornata 😉
Con questo piccolo contributo partecipo al progetto che sta portando avanti l’AIFB il “Calendario del cibo italiano” che si propone di diffondere la cultura e la tradizione gastronomica dell’Italia, attraverso l’istituzione di un calendario in cui si celebrano, in 366 giornate e 52 settimane nazionali, i nostri piatti e i prodotti più tipici, scelti sulla base della loro diffusione e dei loro legami con la cultura popolare e organizzati sulla base del calendario delle stagioni e delle ricorrenze liturgiche o istituzionali. Qui trovate un interessantissimo post di approfondimento sul Carnevale scritto da Ilaria Talimani.
La Ricetta
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti per la sfoglia
- 350 g di farina 00
- 50 g di farina di semola
- 200 g di spinaci
- 3 uova
- sale
Ingredienti per il ragù
- 300 g di pollo (coscia, sovracoscia, petto)
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1/e bicchiere di vino bianco
- alloro
- rosmarino
- timo
- olio evo
- sale
- pepe
Ingredienti per la besciamella
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 500 ml di latte
- sale
Ingredienti per le verdure
- 200 g di funghi
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 1 peperone rosso
- olio evo
- sale
Procedimento
1 .Cominciate con il preparare la sfoglia. Scottata gli spinaci per 1 minuto in acqua bollente.
2. Scolate gli spinaci, strizzateli per bene e poi tagliateli grossolanamente con un coltello.
3. Infine frullateli sino a ridurli in crema.
4. Disponete le farine su una spianatoia formando un buco al centro in cui metterete la pure di spinaci le uova ed il sale.
5. Impastate energicamente il composto sino a quando non diventerà omogeneo ed elastico.
6. Copritelo con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
7. Stendete poi la pasta in sfoglie non troppo sottili (secondo me la sfoglia della lasagna deve avere consistenza sul palato).
8. Preparate il ragù. Tagliate il pollo in cubetti piccoli.
9. Fate soffriggere in 3 cucchiai di olio la carota tritata a fiamma dolce. Dopo tre minuti aggiungete la cipolla e dopo altri due il sedano.
10. Unite infine il pollo e fatelo rosolare per bene.
11. Sfumate con il vino, salate pepate ed aggiungete le erbe. Cuocete a fiamma dolce per 30 minuti.
12. Preparate la besciamella. Fate fondere il burro a fuoco dolce, unite la farina setacciata ed amalgamateli aiutandovi con una frusta.
13. Dopo 1 minuti aggiungete il latte e mescolate continuamente con la frusta sino a quando la besciamella non raggiungerà una consistenza cremosa (ci vorranno all’incirca 6/7 minuti). Aggiustate di sale.
14. Cuocete le verdure. Affettate tutte le verdure a cubetti. Cuocete i funghi per 10 minuti. Togliete i funghi e cuocete le zucchine per 5 minuti. Togliete le zucchine e cuocete la melanzana per 6/7 minuti. Togliete la melanzana e cuocete il peperone per 5 minuti.
15. Unite tutte le verdure insieme e fatele cuocere un altro paio di minuti.
16. Scottate la sfoglia della lasagna in acqua bollente salata in cui avrete aggiunto 1 cucchiaio di olio (che farà sì che la pasta non si attacchi) per 1 minuto. Poi scolatela ed asciugatela.
17. Distribuite sul fondo di una teglia della besciamella ed adagiatevi poi sopra una sfoglia di lasagna.
18. Cospargete la sfoglia di besciamella e poi distribuitegli sopra il ragù di pollo
19. Ultimate poi con le verdure. Nello stesso modo create altri due strati.
20. Cuocete la lasagna in forno statico a 200° per 25/30 minuti. Se in cottura la sommità dovesse scurirsi troppo copritela con della carta stagnola.
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved
Il Carnevale non è soltanto dolce…ho letto della tradizione campana di preparare le lasagne, ricche, sontuose, e mi piace tanto la tua versione verde con verdure, rinnovata e diversa per salutare l’inverno aprendosi alla stagione di rinascita.
Un abbraccio, Pat