Pasta e fagioli in scatola
Lo sapete che la pasta e fagioli in scatola può essere buona tanto quanto quella fatta con i fagioli secchi?
Questa è una delle ricette della mia infanzia.
In Campania la pasta e fagioli insieme alla pasta e patate formano un coppia sacra ed intoccabile!
Ora a voler essere precisi queste ricette fanno parte dei ricordi della mia infanzia perchè erano piatti preparati almeno una volta alla settimana ma io non li mangiavo! E sì, mia madre li arricchiva con un bel pomodoro che me li rendeva a dir poco odiosi (i miei problemi con i pomodori sono cominciati sin da piccola).
Quando ad un certo punto e senza motivo alcuno mia madre ha eliminato questo dannatissimo pomodoro (dico senza motivo perchè per anni si era ostinata ad aggiungerlo nonostante le mie recriminazioni) io sono diventata una fan sfegatata di questi due piatti.
Si tratta di una ricetta semplice ed estremamente economica ma ricca di sapore che è difficile non apprezzare.
Ricetta pasta e fagioli in scatola : pronta in un baleno
Spesso mi hanno chiesto se utilizzando i fagioli in scatola si possa ottenere un buon risultato. Lo sapete io non sono particolarmente intransigente in cucina sotto questo punto di vista.
Nella vita di tutti i giorni i ritmi frenetici che sosteniamo spesso non ci consentono di mettere a bagno i fagioli 12 ore prima e poi cuocerli per 45 minuti prima di preparare la pasta.
Se questo tempo manca non c’è motivo per non voler lo stesso preparare un buon piatto di pasta e fagioli veloce, quindi si può tranquillamente ricorrere ai fagioli in scatola. La cosa importante è prestare attenzione alla qualità dei fagioli in scatola che andrete ad acquistare. Un buon prodotto, anche se più costoso, assicura un buon risultato. Con i fagioli in scatola potete preparare anche un gustoso piatto di salsiccia e fagioli o una pasta con crema di fagioli spinaci e pancetta.
Inoltre un altro importante accorgimento è l’utilizzo del brodo che sarà fondamentale per amplificare il sapore dei fagioli. Sarà sufficiente anche un semplice brodo vegetale fatto con sedano carota e cipolla.
Un valido compromesso possono inoltre essere i fagioli surgelati. Non potrete bypassare la cottura di 45 minuti, ma almeno non dovrete metterli a bagno la sera prima!
Pasta e fagioli in scatola: quali usare?
Quindi per preparare la pasta e fagioli in scatola il borlotto è l’ideale.
Si tratta di una varietà di fagiolo tipicamente italiana. E’ diffusa principalmente nelle regioni del nord Italia ed è caratterizzata da lunghi baccelli screziati e da grani di colore bianco o crema, anch’essi con striature rosse ben marcate. Ogni baccello contiene in media dai 5 agli 8 fagioli. Sono caratterizzati da un gusto intenso che non richiede troppe aggiunte e sono quindi ideali per la preparazione della pasta e fagioli oppure in generale di minestroni e zuppe.
Il prodotto che troviamo sul mercato italiano è tutto di provenienza nazionale: le coltivazioni sono concentrate soprattutto in Emilia Romagna, seguita da Lombardia, Piemonte e Veneto.
Nel Bellunese si coltiva il Fagiolo di Lamon, IGP dal 1993, in quattro varietà:
- Spagnolet (che è il più ricercato)
- Spagnol (con buccia sottile e tenera)
- Calonega (adatto per minestre)
- Canalino (con buccia più consistente)
Se acquistate i fagioli freschi tenete conto che lo scarto dei baccelli è di circa il 60%, quindi ad esempio per una pasta e fagioli per 4 persone compratene almeno 800 g.
Non avete più scuse non vi resta che provare la mia ricetta della pasta e fagioli in scatola.
Come si fa la pasta e fagioli in scatola
Pasta e fagioli in scatola
Ingredienti
- 200 g pasta mista
- 400 g fagioli borlotti
- brodo vegetale sedano, carota, cipolla
- 1 aglio
- peperoncino
- sale
- pepe
- olio evo
- parmigiano reggiano
Procedimento
- Per preparare la pasta e fagioli in scatola cominciate con lo scolare i fagioli dal liquido di conservazione. Se volete un risultato meno sapido sciacquateli sotto l'acqua corrente.
- Soffriggete per un paio di minuti a fiamma dolce lo spicchio di aglio in 1 cucchiaio di olio. Se vi piace il piccante aggiungete in questa fase il peperoncino.
- Unite i fagioli fate insaporire un paio di minuti e poi togliete l’aglio.
- Ricoprite tutto con il brodo vegetale e fate cuocere sino a quando i fagioli non cominceranno a disfarsi.
- Con un frullatore ad immersione frullate una parte dei fagioli in modo tale da rendere il composto più cremoso.
- Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela 5 minuti prima rispetto ai minuti di cottura indicati sulla confezione. Di solito la pasta viene cotta direttamente nei fagioli con una sorta di cottura risottata. Ma in questo modo si corre il rischio che la pasta scuocia. Con questa piccola precottura è molto più difficile sbagliare i tempi!
- Unite la pasta ai fagioli, aggiungete ancora brodo e portate a cottura.
- Una volta cotta la pasta fuori dal fuoco incorporate un’abbondante manciata di parmigiano.
Suggerimento
Seguendo la mia ricetta della pasta e fagioli in scatola otterrete un primo buonissimo. Ma se volete renderlo ancora più gustoso potete apportare una di queste varianti:
- STRUTTO : da utilizzare in sostituzione dell’olio
- PANCETTA : da aggiungere come base del soffritto dei fagioli subito dopo l’aglio
- CROSTA DI PARMIGIANO : da aggiungere insieme al brodo e far cuocere insieme ai fagioli
Inoltre ricordate che la pasta e fagioli in scatola è buona appena fatta ma è ancora più buona il giorno dopo (come di dice in Campania: è più buona riposata).
Scaldatela in padella aggiungendo in filo di olio e servirete un piatto da leccarsi i baffi.
Fantastica!!
Mia madre è napoletana ma ci aggiunge comunque una patata… le chiederò il perchè ahahha
Mamma mia che buona!! Squisita!!
La adoro…devo provare la tua ricetta*_*
fra i piatti più confortanti in assoluto
Alla mia dolce metà piacerebbe sicuramente!