fbpx

Pesto di noci e salvia

Il pesto di noci è salvia è una salsa velocissima da preparare e molto buona. A casa mia le noci non mancano mai ed io lo preparo spesso.

Le noci son un piccolo jolly della mia dispensa. Infatti si rivelano sempre molto utili per molti piatti e non solo in quelli dolci (vado matta ad esempio per il pane alle noci, ma le uso anche per il risotto alle noci mele e salsiccia o per gli gnocchi di semolino e prosciutto con per pere gorgonzola e noci).

Quindi è inutile che vi dica quanto mi piaccia questo pesto di noci e salvia. Tutto il buono del pesto di noci con un tocco di freschezza dato dalla salvia!

Cosa fare con il pesto di noci

Come avete visto io ho usato il pesto di noci e salvia per condire la pasta.

Ma può essere utilizzato come crema spalmabile per arricchire di sapore dei crostoni di pane ad esempio. Potrete sia limitarvi a servirli ricoperti di pesto, oppure aggiungere del salame tagliato a striscioline sottili, delle verdure grigliate o sott’olio.

Allo stesso tempo è perfetto per accompagnare sia carne che pesce cotti in maniera semplice (alla piastra o in padella).

Ricetta Pesto di noci

pesto noci e salvia

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta
  • 200 g di gherigli di noci
  • 2 fette di pancarrè
  • latte q.b.
  • 10 foglie di salvia
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Come fare il pesto di noci

  1. Per preparare il pesto di salvia vi occorrerà un frullatore o un miniprimer. Raccogliete insieme tutti gli ingredienti (noci, pane ammollato nel latte e salvia).
  2. Cominciate a frullare aggiungendo olio a filo ed andate avanti sino a quando il composto non sarà diventato cremoso.

 

pesto

PASTA CON PESTO DI NOCI. Cuocete la pasta al dente e quando la scolate conservate un bicchiere abbondante di acqua di cottura.

Fate saltare la pasta con il pesto di noci aggiungendo poca acqua di cottura alla volta per mantecare.

noci e salvia

VARIANTI

1. Per preparare il pesto di noci ho utilizzato delle noci con la pellicina. Questo perchè trovo molto gradevole il retrogusto amarognolo che conferisce alla preparazione. Se però voi lo preferite potete spellare le noci prima di utilizzarle.

L’operazione è molto semplice. Vi basterà metterle a bagno per un minuto in acqua bollente e poi strofinarle vigorosamente con un panno. La pellicina esterna verrà via con facilità.

2. Potreste sostituire la salvia con altre erbe aromatiche a vostro piacimento quali ad esempio:

  • rosmarino
  • timo
  • maggiorana

3. Oppure per un gusto più delicato e cremoso potreste aggiungere della ricotta.

In questo caso rispetto alle dosi indicate nella ricetta in alto dovrete sostituire il pane con 60 g di ricotta vaccina.

 

pesto noci

pesto noci salvia

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved

No Replies to "Pesto di noci e salvia"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Instagram