Trofie al pesto di zucchine e gamberetti
Oggi vi propongo la ricetta del pesto di zucchine!
L’altra sera ho avuto ospiti a cena (lo zio del mio futuro marito ^_^) e da buona meridionale mi sono prodigata per sfornare una sontuosa e succulente cena!
Ho sperimentato questa ricetta che è davvero appetitosa, e ha messo insieme i piatti più gettonati a casa mia PESTO e ZUCCHINE.
Se poi usate del basilico davvero fresco (possibilmente raccolto dalla vostra amorevole vicina che lo coltiva sotto il vostro balcone) la tavola verrà inondata dal suo penetrante odore.
Il pesto di zucchine è una variante molto simpatica del pesto tradizionale, si prepara velocemente ed è molto saporita. Qui ne ho esaltato il sapore aggiungendo dei gamberetti ma è molto buono anche servito da solo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 g di trofie
- 5 zucchine
- 300 g di gamberi
- 25 g di pinoli
- 20 g di basilico
- olio extra vergine di oliva
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale
Procedimento
1. Cominciate con l’affettare le zucchine per poi farle lessare in abbondante acqua salata.
2. Una volta cotte, con un colino ,scolatele (conservate l’acqua di cottura che poi userete per far cuocere la pasta).
3. Alle zucchine aggiungete il basilico ed i pinoli e frullatele insieme, aggiungendo un po’ alla volta l’olio a filo per rendere il pesto cremoso!
4. Nel frattempo, in una padella fate rosolare in un cucchiaio d’olio i gamberetti (quelli congelati vanno benissimo, però in questo caso fateli scongelare prima di usarli) e dopo un minuto sfumateli con il vino bianco e continuate la cottura a fuco basso.
5. Rimettete sul fuoco l’acqua delle zucchine e cuocete le trofie.
6. Una volta scolate, versatele nella padella con i gamberi, fatele insaporire, e poi aggiungete il pesto di zucchine (se risulta troppo denso allungatelo con un po’ di acqua di cottura – che avrete previdentemente conservato -).
7. Servite le vostre trofie al pesto di zucchine e gamberetti calde!
Se volete invece provare la versione tradizionale vi consiglio queste trofie con pesto di basilico feta e pomodori secchi.
e previdentemente premunitevi di un assistente tuttofare e di qualcuno che laverà i piatti dopo la prova del cuoco..
voto:
libri: zero
cucina: otto ++
gatti: sei, sono stati buoni, nonostante l'odore di gamberetti..
🙂
firmato: assistente lavapiatti
Che spettacolo!!!!Devo provarle quanto prima 🙂
Le provo domani!!!
Claudia