Trofie vongole e crema di ceci alla menta

Mi piacciono molto i legumi abbinati al pesce e, tra tutti, quelli che si sposano meglio (a mio modesto avviso) sono i ceci! Ecco quindi le trofie vongole e crema di ceci!

Questa ricetta mi piace molto perchè la crema di ceci si impregna completamente del sapore delle vongole e rende l’insieme delizioso! Io ho usato l’harissa (portata dal Marocco), ma potete usare del peperoncino o non usarlo (dipende da se vi piace il piccante). Inoltre non prendo mai solo vongole veraci, ma faccio sempre un mix con i lupini (che danno molto sapore).

La Ricetta

vongole e crema di ceci

Ingredienti per 2 persone

200 g di pasta
300 g di vongole
150 g di lupini
150 g di ceci lessati
1 cucchiaino di harissa in polvere
menta fresca
aglio
olio evo
sale

Preparazione

IMG 5024

Potete usare dei ceci già lessati in barattolo (tanto il sapore dipende quasi esclusivamente dalle vongole che devono essere freschissime!), altrimenti mettete a bagno i ceci la sera prima e poi bolliteli. Fateli saltare per cinque minuti con un cucchiaio di olio, delle foglie di menta e un cucchiaino di harissa.

 

 

 

 

IMG 5025

Frullate 2/3 dei ceci con i miniprimer. Allungate con un pò di acqua di cottura dei ceci, o acqua del barattolo se avete usato quelli già pronti.
IMG 5026
Mettete la vongole a spurgare (vale a dire mettetele in una ciotola con acqua e sale per almeno mezz’ora). Soffriggete uno spicchio di aglio in 2 cucchiaio di olio e poi aggiungete le vongole.
IMG 5027
Quando le vongole si saranno aperte e si sarà formato un sughetto biancastro aggiungete la crema di ceci amalgamandola per bene e fate cuocere altri 10 minuti.
IMG 5029
Cuocete la pasta, unitela al condimento insieme ad un mestolo di acqua di cottura e fatela saltare per alcuni minuti.
spaghetti vongole pasta ceci crema trofie ricetta

Libri

Ho appena finito leggere “Uccellino del paradiso” di Joyce Carol Oates e non posso non parlarvene.
Uccellino del paradiso oates carol

 

Premetto che la Oates è un’autrice di grande pregio e fa parte di quella categoria di scrittori che tanto amo, in grado di guardare sino in fondo l’animo umano.
Questo è un romanzo a due voci, dove la piccola Krtista e il giovane Aaron sono accomunati da una tragedia. La madre di Aaron, Zoe, viene uccisa e gli unici due indiziati sono i rispettivi padri (l’uno marito l’altro amante).
La Oates ci fa vivere sulla nostra pelle il dolore per la perdita dei genitori, del loro amore, della loro presenza. Alla fine del libro ti ritrovi inevitabilmente a riflettere su quanto le azioni di un genitore abbiano una forza dirompente sulla vita dei figli, di come siano in grado di condizionarne il futuro.
Accanto a questo un altro tema importante, l’effetto dei media e dell’informazione sulla vita delle persone. Come un uso sbagliato di questi strumenti sia in grado di distruggere la vita dei malcapitati che incappano nei loro ingranaggi, perchè l’uomo comune è portato a giudicare in base alle apparenze ed in modo troppo superficiale.

Articoli simili

32 Commenti

  1. Una lettura profonda che credo meriti davvero attenzione! Anche la tua pasta però.. perchè vongole con harissa.. con peperoncino.. oh, insomma, una vera delizia, lasciatelo dire! 🙂 Baciotto a te e ai micioli!!

  2. Cci e pesce mai provato assieme…ma la cremina di ceci e menta dev'essere uno spattacolo e immagino che con le vongole sia meraviglioso (mi fido di te). per me senza pepeoncino grazie!buona giornata

  3. che bella ricetta, mi piace un sacco…ho un sacco di tue ricette da provare, fai dei primi piatti strepitosi!!! e sempre mi ricordi che vado troppo poco spesso in biblioteca!!!

  4. Adoro anche io il pesce con i legumi e anche io in particolar modo i ceci. Credo che il tuo piatto sia squisito e l'aggiunta dell'harissa e della menta lo rendono perfetto. Complimenti.

    Per quanto riguarda il libro, non lo conoscevo, ma sembra molto toccante e ricco di spunti di riflessione. Io scelgo i libri a seconda dell'umore e del periodo che sto vivendo. Adesso non credo di potermi dedicare a questa lettura, ma me lo ricorderò visto che in quanto a libri abbiamo gusti molto simili 🙂

  5. Dani, bravissima, i ceci con le vongole stanno benissimo, che bontà 😀 Solo che io devo omettere harissa e menta perché non le tollero… ma l'abbinamento ceci-vongole non me lo perdo! Complimenti, un bacione :*

  6. Un piatto delizioso, mi piace l'abbinamento dei gusti che hai usato. Per quanto riguarda il libro deve essere molto interessante, e sappiamo bene che purtroppo viviamo in una società dove i giornali e la televisione condizionano la nostra vita. Se imparassimo ad ascoltare solo il nostro cuore forse vivremmo meglio, beh, ti mando un grande bacio a presto.

  7. I ceci non mi piacciono molto per cui non li mangio spesso, però l'abbinamento mi incuriosisce tanto. Magari sarà la volta buona che cominci a mangiarli. Questo piattino è deliziosissimo 🙂

  8. Cara Dani, eccomi! Grazie per essere passata dal mio blog. Cucina, libri e gatti e' un trio meraviglioso e da oggi ti seguo con piacere. Non vedo di curiosare nella tua cucina e nella tua libreria! ….Buon fine settimana, Leti

  9. Ciao! che golosità questa ricetta!

    Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!

    grazie grazie…. ti aspetto eh! ^_^

  10. Ciao…..complimenti per la ricetta, la faro' per il pranzo di natale….ma una sola domanda…..mi son persa i lupini…. dove vanno?!?!? e son lupini o cicerchie?!?!?!?

    ciaoooo e grazie mille

    raffaella

    1. Ciao Raffaella! I lupini sono un tipo di vongole. Sono più piccoline delle vongole veraci e costano meno, ma paradossalemnte danno molto più sapore!

      Un abbraccio e buon Natale 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *