Pasta speck e ceci profumata alle erbe aromatiche
Nell’ultimo periodo vado più di corsa del solito e la pasta speck e ceci mi è stata di grande aiuto.
Novembre per me, da sempre, è un mese pieno di lavoro e diventa davvero difficile gestire tutto. Ma come vi ho detto tante volte bastano pochi ingredienti e un pizzico di fantasia per preparare un piatto buonissimo in poco tempo.
Come nel caso di questo primo.
Pasta speck e ceci: un primo superveloce pieno di sapore
Per prepararlo servono pochissimi ingredienti. Con dei piccoli accorgimenti, poi, renderete il suo sapore ancora più irresistibile.
Primo tra tutti l’uso delle erbe aromatiche.
Un semplice trito di timo e salvia è in grado di conferire non solo profumo, ma anche un sapore più avvolgente al piatto.
Anche se il gusto principale è tutto nello speck. Facendolo rosolare lentamente all’inizio riuscirete a sfruttare in pieno il suo gusto.
E se vi piace l’idea dello speck croccante vi consiglio di provarlo anche nella mia vellutata di piselli.
Speck un prodotto pregiato
Voi lo sapete, da un punto di vista tecnico, cos’è lo speck?
Si ottiene dalle cosce del suino, così come il prosciutto crudo. Ma a differenza del prosciutto nel caso dello speck la coscia viene disossata e poi leggermente tirata in modo tale da rendere la carne tesa.
A questo punto la carne viene aromatizzata con un mix di spezie. La composizione del mix è variabile, ma non mancano mai rosmarino alloro e ginepro. Successivamente la carne viene leggermente affumicata e poi messa a stagionare. La stagionatura dovrebbe durare circa 22 mesi.
Ricetta Pasta speck
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di pasta (io ho usato delle farfalle rigate)
- 70 g di speck in un sola fetta spessa
- 120 g di ceci bolliti
- salvia
- timo
- olio evo
- sale
- pepe
Come preparare la pasta speck e ceci
1. Tagliate lo speck a listarelle.
2. Mettete lo speck in una padella antiaderente senza aggiungere olio e cuocetelo a fiamma dolcissima sino a quando si sarà tostato e il suo grasso si sarà sciolto.
3. Togliete lo speck dalla padella e tenetelo da parte.
4. Aggiungete i ceci in padella e fateli insaporire con il fondo di cottura. Aggiungete poi un mestolo di acqua calda e fate cuocere per 10 minuti.
5. Aggiungete infine un trito di salvia e timo.
6. Cuocete la pasta al dente, scolatela e versatela nella padella con i ceci avendo cura di aggiungere un mestolo di acqua di cottura.
7. Fate amalgamare il tutto ed infine unite lo speck croccante. Pepate.
SUGGERIMENTO. Potete preparare voi i ceci mettendoli a bagno la notte prima e poi bollendoli per 45 minuti. Ma potete tranquillamente utilizzare i ceci in scatola se volete risparmiare tempo.
La cosa fondamentale è non aver fretta mentre lo speck cuoce. E’ importante che il suo grasso si sciolga per bene, in modo tale da creare un fondo che insaporirà il piatto!