Risotto al formaggio caprino con crema di piselli
Sebbene il risotto al formaggio caprino e crema di piselli lo si possa preparare tutto l’anno io idealmente lo colloco sempre in questo periodo!
La comparsa dei primi piselli freschi sui banchi del mercato per me è indice dell’inizio ufficiale della primavera. O almeno lo era una volta quando le stagioni si susseguivano con una logica più precisa.
Fatto sta che con l’arrivo dei piselli freschi vengo immediatamente vinta da una voglia irresistibile di cucinarli. In tutti i modi! E qui sul blog di ricette con i piselli ne trovate parecchie.
Formaggio caprino e piselli l’abbinamento perfetto
Certo si tratta di un mio gusto personale, ma credo abbastanza oggettivo. Perchè essendo il caprino acidulo non poteva non legare perfettamente con la dolcezza dei piselli che ne attenuano l’acidità.
E poi il caprino è buono, c’è poco da fare! Usandolo in questo risotto garantisce oltretutto un risultato finale estremamente cremoso che non potrà non piacervi.
Scegliete il formaggio caprino fresco in base all’intensità del sapore
Molte persone non amano i formaggi caprini a causa del loro intenso sapore. Non tutti sanno però che i caprini non sono tutti uguali e differiscono molto tra loro per intensità di gusto.
Sul mercato infatti si trovano non solo prodotti fatti esclusivamente con latta di capra che presentano, ovviamente, un gusto forte e deciso. In molti casi sono reperibili formaggi fatti con un un misto di latte vaccino e caprino, che hanno un retrogusto intenso ma che di base sono molto più delicati. Maggiore la percentuale di latte vaccino minore l’intensità di gusto
Quindi vi basterà soltanto prestare attenzione alle indicazioni riportate in etichetta per trovare il formaggio che si avvicinerò magigormente ai vostri gusti.
Ricetta Risotto al formaggio
Ingredienti per 2 persone
- 180 g di riso carnaroli (o vialone nano)
- 1 cipolla
- brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
- 80 g di formaggio caprino fresco
- 20 g di burro
- 1/4 di bicchiere di vino bianco
- 300 g di piselli
- olio evo
- sale
- pepe
Come preparare il risotto al formaggio
1. Cominciate con il preparare la crema di piselli. Affettate sottilmente mezza cipolla e fatela stufare dolcemente in due cucchiai di olio per 5 minuti.
2. Unite poi i piselli e fateli insaporire per un paio di minuti.
3. Aggiungete un mestolino di brodo, salate e fate cuocere.
4. Quando i piselli saranno teneri frullate tutto con un miniprimer.
5. Poi procedete con il risotto. Sciogliete il burro in una casseruola.
6. Aggiungete mezza cipolla tritata finemente e cuocete a fiamma dolcissima sino a quando non diventerà traslucida.
7. Unite il riso alzate la fiamma e fatelo tostare per un paio di minuti rigirandolo in modo che si tosti tutto. Poi salate e sfumate con il vino.
8. Aggiungete del brodo vegetale e procedete con la cottura del riso, aggiungendo del brodo ogni volta che quello aggiunto in precedenza verrà assorbito. Per il carnaroli i tempi di cottura sono circa 18 minuti. Per il vialone nano 14.
9. Una volta cotta fuori dal fuoco unite il formaggio caprino e mescolate per farlo amalgamare.
10. Servite il risotto cospargendolo con la crema di piselli.
SUGGERIMENTO. Se avete fretta potete cuocere il risotto in una capiente padella. In questo modo il riso si spanderà su tutta la superficie e cuocerà più in fretta!