fbpx

Risotto zucca e salsiccia

Il risotto zucca e salsiccia è un primo piatto molto saporito e semplice da preparare.

Sono da sempre una grande amante della zucca e all’arrivo dell’autunno ne faccio un grande uso in cucina.

Mi piace sperimentare ma ci sono alcuni piatti semplici a cui non so rinunciare come ad esempio questo risotto zucca e salsiccia

Il felice abbinamento di zucca e salsiccia

L’abbinamento zucca e salsiccia in questo risotto è davvero felice.

La zucca infatti tende molto al dolciastro. L’errore più comune che viene commesso in cucina è quelo di aumentare la dose di sale presente nei piatti a base di zucca. Erronemante si ritiene che una percentuale più alta di sale neutralizzi il retrogusto dolce.

risotto con zucca e salsiccia

Niente di più sbagliato.

Non bisogna aumentare il sale, ma accostare la zucca ad un altro ingrediente che con il suo sapore riesca a bilanciare la nota dolce.

E tra gli ingredienti che garantiscono il risultato migliore cìè sicuramente la salsiccia, ingrediente saporito per eccellenza.

In questo risotto è però necessario seguire correttamente le tempestiche di cottura degli ingredienti per evitare che un sapore sovrasti l’altro.

Per un buon risultato la salsiccia va cotta nella fase iniziale insieme alla cipolla. In questo modo andrà a rilasciare il proprio grasso e ad insaporire per bene il risotto.

Se invece, come molti fanno, la salsiccia venisse cotta separatamente e poi unita al risotto solo alla fine se ne perderebbe buona parte del sapore ed alla fine la nota dominante sarebbe unicamente quella della zucca.

Se amate la zucca come me vi rimando anche alla ricetta della zucca gratinata con cipolle caramellate, della lasagna zucca funghi e brie o ai panini con la zucca!

Il risotto perfetto: gli errori da evitare

Prima di passare nel dettagli alla ricetta voglio però indicarvi con chiarezza i passaggi da cui dipenderà la bontà del vostro risotto.

Queste indicazioni valgono per qualsiasi tipo di risotto e non solo per il risotto zucca e salsiccia.

Di solito si incappa principalmente in due errori.

  1. BRUCIARE LA CIPOLLA. Nel risotto la cipolla va stufata dolcemente. Se dovesse bruciarsi anche solo impercettibilmente il risultato sarebbe un retrogusto amarognolo che inficerebbe tutto il sapore del vostro piatto.
  2. NON TOSTARE BENE IN RISO. Poichè quando si fa stufarela cipolla si tiene la fiamma bassa spesso ci si dimentica di alzarla al momento della tostatura del riso. Ma non aumentando il calore la tostatura del riso sarà insufficente ed il risultato finale deludente. Attenzione però: alzate la fiamma ma rigirate il riso e state attenti a che in questo passaggio non si bruci la cipolla!

Ricetta Risotto zucca e salsiccia

risotto zucca e salsiccia

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di riso (carnaroli o vialone nano)
  • 1 cipolla
  • 1 salsiccia
  • 400 g di polpa di zucca
  • brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
  • vino bianco
  • 70 g di burro
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • olio evo
  • sale

Come fare il risotto zucca e salsiccia

1. Per preparare il risotto zucca e salsiccia cominciate con il cuocere la zucca. Affettate sottilmente mezza cipolla e fatela stufare insieme ad un rametto di rosmarino fresco per tre minuti in un cucchiaio di olio.

2. Aggiungete poi la zucca tagliata a cubetti e fate cuocere per una decina di minuti. Se il fondo dovesse asciugarsi troppo aggiungete poca acqua calda. Salate.

3. Una volta cotta frullate la zucca sino ad ottenere una purea.

come fare il risotto zucca e salsiccia

4. Procedete con la cottura del risotto. Fate stufare a a fiamma dolce in 30 g di burro la metà residua della cipolla che avrete tritato.

5. Unite poi la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare per bene.

6. A questo punto unite il riso alzate la fiamma e fatelo tostare per un paio di minuti.

7. Sfumate con il vino bianco, abbassate leggermente la fiamma e ricoprite tutto con il brodo.

8. Portata a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che la preparazione si asciugherà troppo. Ricordate che il carnaroli cuoce in 16/18 minuti, il vialone nano in 13/15.

9. Tre minuti circa prima del termine della cottura unite la crema di zucca.

risotto alla zucca e salsiccia

10. Una volta cotto il risotto fuori dal fuoco mantecate con il burro rimasto ed il parmigiano.

No Replies to "Risotto zucca e salsiccia"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Instagram