Non credo ci sia bisogno di alcuna presentazione per la pasta frolla.
Io nel procedimento fotografato ho usato un frullatore ma ovviamente tutte le operazioni si possono fare a mano.
La pasta frolla può essere tranquillamente conservata in frigo per una giornata intera ed è possibile anche congerlarla ed usarla in un secondo momento!
Le dosi indicate vanno bene per uno stampo da crostata!
Ingredienti per la pasta frolla
250 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
40 g di tuorli d’uovo
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
Versate in un frullatore o in una planetaria con il gancio a foglia: farina zucchero scorza di limone e sale e frullate per fare amalgamare.
Se realizzate l’impasto a mano setacciate insieme gli ingredienti.
Unite il burro e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso.
Con la planetaria azionate a velocità media e fate andare sino a quando otterrete il composto sabbioso (l’operazione sarà più veloce se userete del burro a temperatura ambiente, non necessario nel caso del frullatore).
Se lo fate a mano usate i polpastrelli per amalgamare gli ingredienti, oppure potete aiutarvi con i rebbi di una forchetta.
Infine unite le uova e frullate sino ad ottenere un composto sodo.
Con la planetaria unite le uova aumentate leggermente la velocità e fate andare sino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Con le mani amalgamate energicamente.
Se usate un frullatore o la planetaria il composto si staccherà da solo dalle pareti.
A mano lavorate l’impasto sino a quando non sarà più appiccicoso.
Formate una palle, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo almeno mezz’ora. Più riposa più sarà facile lavorare la pasta frolla.
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Grazie mille per avermelo detto! Non me ne ero proprio accorta e molto probabilmente non me ne sarei accorta MAI se non me lo avesse detto qualcuno!!!! Baci
Grazie Stefy, quando le scrivo a memoria mi perdo qualche passaggio e non me ne rendo conto! Il frullatore è troppo comodo perchè ci vogliono meno di tre minuti GIURO 😀
Ti sei dimenticata a mettere quanto burro ai fatto bene a mettere i passaggi non tutti sanno fare la frolla ci sono pure i principianti che dici? Ciao
Grazie mille per avermelo detto! Non me ne ero proprio accorta e molto probabilmente non me ne sarei accorta MAI se non me lo avesse detto qualcuno!!!!
Baci
Dany manca il burro nella ricetta. In frullatore non ho mai provato, mi hai messo voglia di pro9vare. bacionissimi
Grazie Stefy, quando le scrivo a memoria mi perdo qualche passaggio e non me ne rendo conto! Il frullatore è troppo comodo perchè ci vogliono meno di tre minuti GIURO 😀
sai che non ho mai provato con il frullatore? buono a sapersi!
Passo a darti un bacino….
Muà
Paola