Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è sicuramente una delle ricette cinesi più famose!

Alzi la mano chi di voi non lo ha mangiato almeno una volta nella vita! Di solito è il primo piatto che si assaggia perchè è quello con un gusto abbastanza neutro.

Infatti di solito non viene usata la salsa di soia quindi non ha un sapore penetrante. Anche se in alcuni ristoranti mi è capitato di mangiarlo con questa aggiunta e devo dire che mi è piaciuto. Oppure un paio di volte avevano usato il mirin (l’aceto di riso).

Però la versione che vi propongo oggi è la ricetta originale con semplice olio di semi!

cantonese

Come fare il riso alla cantonese

Il riso cantonese oltre ad essere il piatto più conosciuto della cucina cinese è a mio parare anche il più semplice e veloce da preparare!

Con pochi ingredienti e la giusta cottura riuscirete a realizzare un piatto ottimo!

La cosa importante è avere a disposione gli strumenti giusti, vale a dire una buona pentola wok!

La wok è una pentola incredibilmente versatile che può essere impiegata per preparare delle zuppe, cuocere al vapore e friggere. Nel wok le verdure cotte rapidamente e ad alta temperatura mantengono una consistenza croccante ed un colore brillante.

Come preparare il wok per una cottura perfetta.

Il wok tradizionale in acciaio deve essere preparato prima dell’uso!

Mettete il wok sul fornello a fuoco basso. Una volta leggermente scaldato versatevi un po’ di olio e spargetelo con un foglio di carta assorbente da cucina. Continuate a scaldare sino a quando l’olio non comincia a fumare . A quel punto aggiungete l’olio previsto dalla ricetta.

In questo modo in cottura le pareti del wok si anneriranno ma in seguito per lavarlo sarà sufficiente lavarlo con acqua tiepida e detersivo senza grattarlo.

Consigli per la scelta del riso

Prima di tutto la scelta del riso! Non bisogna acquistare un riso orientale, basta solo quello nostrano adatto. Che non sarà assolutamente un carnaroli o un vialone nano. O per meglio intenderci non vanno bene le varietà di riso utilizzate per i risotti!

Il riso alla cantonese è proprio l’opposto di un risotto. I chicchi devono rimanere asciutti e ben separati, un concetto diametralmente opposto a quello della cremosità del risotto. Quindi dovete comprare il Parboiled (che è perfetto) o il Roma. In pratica del riso per insalate!

Non tutti sanno che il riso parboiled deve il suo nome al processo di parboilizzazione (dall’inglese “partially boiled” parzialmente bollito). Il riso grezzo viene immerso in acqua calda sotto pressione, poi è parzialmente cotto a vapore ed infine essiccato. Il questo modo il riso cuocerà in meno tempo e terrà meglio la cottura.

Inoltre in virtù di questo procedimento le vitamine e i minerali contenuti nella parte più esterna del chicco vengono fissati al suo interno rendendolo quindi più ricco di sostanze nutritive ed in grado di assorbire meno grassi.

Attenzione anche alla scelta dell’olio

Altro aspetto fondamentale l’olio! Sarebbe un gravissimo errore usare l’olio d’oliva. E’ indispensabile un olio di semi che con il suo sapore neutro meglio si sposa con questo piatto.

L’olio di oliva è buonissimo, sì, ma ha un sapore incisivo e penetrante che rischierebbe di sovrastare tutti gli altri. Quindi optate per un buon olio di arachidi. Vi sconsiglio quello di semi di girasole perchè il suo punto di fumo è basso e mal si concilia con le alte temperature a cui deve arriva il wok!

Questi stessi consigli valgono anche nella preparazione di altre buonissime ricette come: gli spaghetti di riso con verdure, il manzo croccante, il pollo al curry con latte di cocco, o il maiale in salsa agrodolce.

Ricetta Riso alla cantonse

riso alla cantonese

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di riso (io parboiled)
  • 220 g di prosciutto cotto in cubetti
  • 300 g di piselli (anche surgelati)
  • 2 uova
  • olio di semi di arachidi

Come si prepara il riso alla cantonese

1 Per prima cosa bollite il riso in abbondante acqua salata.

2. Scolatelo al dente e passatelo sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura.

3. Sbollentate i piselli per 5 minuti o comunque sino a quando non saranno cotti. Potete usare tranquillamente anche piselli surgelati

4. Versate un cucchiaio di olio nel wok e fatelo scaldare sino a quando non comincerà a sfrigolare. Unite puoi le uova e strapazzatele.

5. Togliete le uova dal wok e tenetele da parte.

6. Scaldate tre cucchiai di olio e quando cominceranno a sfrigolare unite il riso.

7. Cuocete il riso sgranandolo con un utensile da cucina (usate una spatola o un cucchiaio di legno, comunque qualcosa che non graffi il fondo della padella). Dovete evitare che i chicchi si attacchino tra di loro.

8. Dopo 5 minuti unite i piselli ed il prosciutto cotto e fate insaporire un altro paio di minuti.

9. Infine aggiungete le uova.

come si prepara il riso alla cantonese

Servite il riso alla cantonese immediatamente! E’ buono caldo e croccante!

SEGUIMI SU INSTAGRAM @CUCINALIBRIEGATTI PER RICETTE ED IDEE SEMPRE NUOVE

ricetta

Articoli simili

5 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *