fbpx

Manzo croccante con carote e arancia

Oggi vi propongo una nuova e buonissima ricettina orientale: il manzo croccante con carote e arance.

Lo sapete che da sempre ho una grande passione per questo tipo di cucina. Ne sono stata una grande fan sin dai tempi in cui a dichiarare che si amava il ristorante cinese si ottenevano in cambio occhiate scettiche e malevole.

Detto questo, forte anche dell’esperienza culinaria fatta durante il mio viaggio in Cina/Tibet, sono particolarmente puntigliosa nel preparare queste ricette a casa quindi potete fidarvi.

Usare gli strumenti giusti

Il segreto della cucina orientale, e cinese in particolare, è la cottura veloce ad alte temperature.

Lo strumento per eccellenza da utilizzare è quindi il wok!

Sapete cos’è un wok? Una pentola a metà tra padella e pentola vera e propria in virtù del suo fondo sferico. A differenza di una padella tradizionale ha un fondo estremamente sottile in modo tale da raggiungere velocemente elevate temperature.

manzo croccante piccante

Ormai questo tipo di pentole è largamente diffuso in Italia, sebbene siano prodotti con materiali diversi e spesso del loro carattere originario conservino solo la forma.

Io ho preso il mio in un negozio cinese. I loro wok non sono antiaderenti e per questo necessitano di un particolare trattamento.

Voi potete acquistare tranquillamente un wok nostrano e cercare di tenerlo sempre ad un alta temperatura quando cucinate.

Provate ad usarlo per preparare non solo questo manzo croccante ma anche una delle tante ricette orientali che trovate qui sul blog!

Ricetta Manzo croccante

manzo croccante

Ingredienti per 4 persone

  • 2 cucchiai di pepe nero
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di farina di mais fioretto
  • 400 g di carne di manzo tagliata a pezzetti
  • 200 g di carote
  • 1 pezzetto di zenzero
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di succo d’arancia
  • 2 cucchiai di miele
  • olio di semi di girasole

Come si prepara il manzo croccante

1. Cominciate con il mettere i grani di pepe nel wok senza olio. Fateli tostare sino a quando non cominceranno a spaccarsi

2. A questo punto pestateli in un mortario (o in una ciotola aiutandovi con il fondo di un bicchiere) insieme al sale.

3. Unite il pepe ed il sale alla farina di mais e poi cospargete la carne con questo composto avendo cura di farlo aderire per bene.

come si prepara

4. Tagliate le carote a stricioline. Versate due cucchiaio di olio di semi nel wok e quando comincerà a sfrigolare cuoecete le carote. fatele saltare fino a quando non saranno dorate.

5. Togliete le carote dal wok, pulite il fondo e aggiungete un altro cucchio di olio con il pezzetto di zenzero. Quando comincia a sfrigolare aggiungete la carne, pochi pezzi per volta in modo tale che non si accavallino gli uni sugli altri e cuociano più velocemente ed uniformemente. Fateli cuocere sino a quando diventeranno croccanti.

6. Uno volta cotta tutta la carne pulite di nuovo il wok e poi versate la salsa di soia, il succo di arancia ed il miele e fateli amalgamare tra loro.

7. Unite infine il manzo e le carote e fate cuocere sino a quando la salsa non si sarà addensata!

come si cucina

SUGGERIMENTI. Questo piatto va mangiato assolutamente caldo. Se non gradite i sapori speziati omettete il pepe. Potete anche omettere il succo di arancia, gli ingredienti fondamentali sono la salsa di soia ed il miele. E’ ottimo se accompagnato con del riso bianco bollito.

manzo croccante cinese
Please follow and like us:

No Replies to "Manzo croccante con carote e arancia"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Instagram