Brasato agli agrumi
Come vi avevo già annunciato il piatto forte del nostro pranzo della domenica era questo ottimo brasato agli agrumi!
L’anno scorso la mia mamma mi ha regalato una meravigliosa pentola in ghisa, una vera manna per questo tipo di preparazioni. Costa tanto, ma come giustamente dice il mio caro Allan Bay, una pentola di ghisa è PER SEMPRE 😛
Arrosti, brasati, stracotti, sono la mia passione. La preparazione è abbastanza semplice, ma la lenta cottura dona loro un sapore unico. E’ importante però usare ingredienti di buona qualità per ottenere degli ottimi risultati!
Un ultima notazione.Io ho usato dalle carne di vitello, ma di solito si usa carne di manzo. A seconda del tipo di carne varieranno i tempi di cottura. Mentre per il vino ho usato un Montepulciano d’Abruzzo, ma potete ovviamente usare quello che più vi aggrada, purché si tratti sempre di un vino strutturato con un alta gradazione alcolica (questo ad esempio era 13° e mezzo).
Arrosti, brasati, stracotti, sono la mia passione. La preparazione è abbastanza semplice, ma la lenta cottura dona loro un sapore unico. E’ importante però usare ingredienti di buona qualità per ottenere degli ottimi risultati!
Un ultima notazione.Io ho usato dalle carne di vitello, ma di solito si usa carne di manzo. A seconda del tipo di carne varieranno i tempi di cottura. Mentre per il vino ho usato un Montepulciano d’Abruzzo, ma potete ovviamente usare quello che più vi aggrada, purché si tratti sempre di un vino strutturato con un alta gradazione alcolica (questo ad esempio era 13° e mezzo).
Ricetta Brasato agli agrumi
Ingredienti per 4 persone
800 g di polpa di manzo/vitello
1 limone
1 arancia
1 cipolla
300 ml di vino rosso
olio evo
farina
sale
pepe
1 limone
1 arancia
1 cipolla
300 ml di vino rosso
olio evo
farina
sale
pepe
Come si prepara il brasato agli agrumi
Mettete la carne in un recipiente, irroratela con il succo del limone e dell’arancia e mettetela a marinare in frigo per 24 ore.
Scaldate tre cucchiai di olio e fatevi rosolare per bene la carne per 10 minuti.
Unite la cipolla tagliata a dadini e fate cuocere per 5 minuti.
Cospargete con la farina la carne, rigiratela per bene e poi unite la marinata. Salate e pepate.
Infine unite il vino e portate a bollore.
Cuocete a coperto fiamma dolcissima per 1 ora e mezza per la carne di vitello, e due ore e mezza per la carne di manzo. Se poi avete una pentola di ghisa potete cuocere il brasato mettendo la pentola direttamente in forno a 160°
Se siete amanti dell’accostamento della carne con gli agrumi un altra ricetta imperdibile è quella dell’arista all’arancia.
L’ho servito accompagnandolo con delle patate duchesse
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2011-2013© Daniela Vietri – All Rights Reserved
Ha un aspetto favoloso e con gli agrumi deve essere uno spettacolo! Complimenti cara.. sono felice che tu ti sia rimessa ai fornelli: sei troppo brava per lasciarci a bocca asciutta! Ti voglio bene, un bacio e buon lunedì! <3
Ely ti voglio un gran bene anche io!
il perfetto secondo per le feste…chissà che buon profumino!
bacioni cara
Una delle ricette PIÙ allettanti che ho viste qui! Non vedo l'ora di prepararla nel nostro beneamato "Creuset" (la marca più famosa per la casseruola a ghisa qua in America). COMPLIMENTI.
E tu sei una delle persone più simpatiche e solari che viene a trovarmi qui sul blog! Un bacione dall'Italia con tanto affetto!
ma che bontà Dani!mi sembra di sentirne il profumo!brava brava e ancora prava!con quelle duchessine poi!mi concquisti!bacio grande
Che bel regalo!!! A anche a me piacerebbe:) il tuo brasato deve essere favolo!!!
Bacioni
Veramente una favola! Una ricetta ottima per aspettare il Natale!
Baci
Elli
Meraviglioso e chissà che profumo! La pentola…speciale e per sempre davvero.
Un bacione,
Cri
ho appena pranzato ma quella salsina fa venire una voglia…………
eh…peccato non essere stata a pranzo da te!!! questo brasato è uno spettacolo, mi incuriosisce l'aggiunta degli agrumi li adoro con la carne, io niente pentola in ghisa…quando me la potrò permettere, ma questo lo provo nella mia solita pentolina!!! baci!!
mmmmmhhhhhh, dopo le patate duchesse ti aspettavo con ansia e questo brasato non mi ha affatto delusa, ottima l'idea degli agrumi, assolutamente da ricordare per la prima occasione!
Baci Dani!
Fantastico quest'arrosto e fantastica anche la pentola 🙂
Io non sono un'amante di brasati e arrosti, ma questo mi ispira davvero molto grazie alla freschezza data dagli agrumi. Lo voglio provare, bravissima!
Ottimo!!! Bravissima!!! …una curiosità..ma te lo sei legato da sola il rotolo di carne così bene??? perchè a me non riesce così….se no ti chiedo di insegnarmi….!!! Un bacione e buona giornata!!!
In questo caso c'era la retina elastica, ma se vai qui:
https://cucinalibriegatti.com/2011/11/rolle-di-tacchino-ripieno-di-funghi-e.html
ho cercato di spiegare passo passo con le fotografie come legarlo! 🙂
Molto buono, un piatto veramente raffinato. Complimenti
ma è una delizia questo brasato così profumato!!
Buona settimana!
Che bell'accostamento di sapori. E che bella la nuova veste del blog (lo so, arrivo un po' tardi, scusa!). Un abbraccio
Che bonta' deve avere un gusto strepitoso.Bravissima.Baci cara
La ghisa è fantastica..io ho un wok in ghisa..e cuoce che è una meraviglia..questo brasato ha un aspetto spettacolare…con quel sughetto ci farei una scarpetta infinita..
Bacio e buona serata !
Ciao Dani, davvero goloso e invitante, quella puccina è favolosa!!!!!
Buona settimana :))
Dani… io non ho una pentola in ghisa! :(( Devo rimediare! A parte questo, fatti dire (non mi stancherò mai :D) che sei bravissima, ogni tuo piatto è pieno di amore e sempre con il tocco da chef! Ti adoro! 🙂 E poi che belle foto! 🙂 Spero di diventare brava col salato… qui imparo tanto! 🙂 Un bacio enorme amica mia :*
Ok Dani allora la voglio anche io la pentola in ghisa…perchè come te, adoro cucinare la carne!
Grazie per questa ricetta, mi sa che mi hai dato l'idea che mi mancava per il mio secondo piatto di Natale….Grande!
Un abbraccio!
Mari
Nooo ma messa direttamente in forno! Che fig***a lo posso scrivere? Io una pentola così non ce l'ho e te la sto invidiando tantissimo. Mi son vista le patate duchesse (che non ero riuscita a commentare per via che son sempre di corsa) e adesso questo brasato.. oddio che meraviglia!! Bravissima cara.. voglio venire a pranzo da te ehehheeh Bacioni!!
mmmmmm, interessante, mi salvo la ricetta. ciao kiara
Eh eh.. qui ti dico che io sono fedelissima al manzo (quasi schifo il vitello), ma le tue foto sono così belle e luminose, la carne mi piace tanto, il brasato mi fa impazzire, per cui per questa volta ti perdono:p
Un bacione, voglio anche io la tua pentola!
per me è il massimo,chi sa che profuminoooo Dani…scusa ma hai cambiato veste oppure è la vecchiaia che mi fa fare brutti scherzi?scusa se non ho notato prima,è proprio bella la nuova veste ^_^
Ciao Dani che delizia questa carne…deve esser tenerissima!!!! Sbavo…. Pure io!!!! Un bacione
Mi piace molto il tuo arrosto aromatizzato agli agrumi!!!!
Io non sono molto portata con i secondi ma questa ricetta mi prende…con pochi ingredienti il risultato è super goloso….grazie per la ricetta 🙂
ciao a presto ^_^
Dev'essere di un buono!!!
La pentola di ghisa per il momento è ancora un sogno….vedremo!
Ti auguro una buona giornata! 🙂 ciao
Una pentola di ghisa è per sempre! Io preferisco le attrezzature per la cucina ed i libri ai gioielli! Questa è la ricetta più bella che hai fatto e complimenti anche per la presentazione un bacio!