Frittata con agretti
La frittata con agretti è una ricetta semplice e veloce per portare a tavola il sapore della primavera.
Frittata con agretti: il modo corretto per prepararla
Preparare una frittata è un operazione molto semplice. Ma non tutti conoscono il modo corretto per farlo.
Si tratta solo di piccoli accorgimenti che fanno la differenza e che ignoravo anche io fino a quando (come alcuni di voi sanno) ho frequentato il corso professionale da chef.
Seguite alla lettera i passaggi che ho indicato in basso nel corpo della ricetta della frittata di agretti e sentirete la differenza!
Amo molto gli agretti. Si tratta di un prodotto di cui tutti rispettiamo la stagionalità poichè non si trovano surgelati. L’abbinamento con le uova è decisamente gustoso ma potreste anche prepararli semplicemente in padella, oppure in una torta salata agli agretti o ancora in una sfiziosa insalata di agretti con salsa di lattuga.
Come si fa la frittata con agretti
Frittata con agretti
Strumenti
- 1 padella da 20 cm
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g agretti
- sale
- pepe
- olio evo
Procedimento
- Per preparare la frittata con agretti cominciate con il pulire gli agretti. Recidete la parte finale(sia le radici che la parte più dura dello stelo).
- Sciacquate poi gli agretti per eliminare i residui di terra.
- Riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. A questo punto tuffatevi gli agretti e cuoceteli per tre minuti.
- Scolate gli agretti e teneteli da parte. Sgusciate le uova in una ciotola.
- Sbattetele uova con una forchetta. Non dovete sbatterle sino a rendere il composto completamente omogeneo, limitatevi a rompere i tuorli ed ad amalgamarli con l'albume. Salate.
- Versate due cucchiai di olio in una padella antiaderente da 20 cm. Aggiungete gli agretti e fateli insaporire per 1 minuti.
- Alzate la fiamma al massimo e versate nella padella le uova sbattute. La cottura della frittata deve essere veloce per ottenere un risultato soffice ed arioso. Per questo motivo non appena la frittata comincerà a rapprendersi coprite la padella con un coperchio o con un piatto e girate la frittata. Non rimettete la padella sul fuoco ma fate completare la cottura sfruttando unicamente il calore residuo della padella.
- Servite immediatamente e sentirete quanto la frittata di agretti sarà soffice!
Suggerimento
La frittata con agretti è molto buona così com’è ma se preferite un sapore più deciso non vi resta che aggiungere 50 g di formaggio grattugiato.
Parmigiano reggiano per un sapore classico oppure pecorino per una nota più incisiva.
.