fbpx

Involtini di patate e broccoli ripieni di ricotta con prosciutto crudo

Gli involtini di patate e broccoli ripieni di ricotta ed avvolti nel prosciutto crudo sono un felice esperimento frutto della necessità di svuotare la dispensa.

Con gli ingredienti davanti ad un passo dall’andare a male mi sono sentita come i concorrenti di Mastechef di fronte alla Misteri Box.

E poi ecco il lampo, quell’idea per preparare qualcosa di diverso e rendere la necessità di un riciclo l’occasione per creare qualcosa di nuovo.

Involtini di patate la ricetta ideale per un secondo sfizioso

Nata, come vi dicevo, dalla necessità di un riciclo al volo questa ricetta si è rivelata un grande successo a casa mia ed è entrata immediatamente nella top ten delle nostre preferenze.

La trovo perfetta anche per quando si hanno degli ospiti sia per stupirli con un piatto diverso sia perchè gli involtini li potete preparare in precendeza e poi cuocerli comodoamente accendendo il forno al momento opportuno senza dover stare dietro ai fornelli mentre gli altri commensali sono seduti a tavola.

involtini patate

Inoltre si tratta di una ricetta che si presta a mille varianti.

Partiamo dall’impasto. Le patate si sposano bene con un’infinità di ingredienti quindi potrete sostituire i broccoli con quello che più vi piace, magari seguendo la stagionalità. Quindi se usate i broccoli in inverno, potrete sostituirli con le zucchine d’estate. Ci vedo bene anche dei fagiolini sminuzzati, o dei funghi (bastano dei comunissimi champignon cotti al volo in padella con un filo di olio).

Stesso discorso per quanto riguarda il ripieno. Potreste utilizzare dei formaggi che andranno a sciogliersi in cottura come: fontina o taleggio. Per gli amanti dei sapori intensi invece l’ideale è sicuramente il gorgonzola, meglio se piccante.

Se avete sbirciato questa ricetta sarete sicuramente dei grandi amanti delle patate come me e potreste voler provare anche gli involtini di radicchio salsiccia e patate, il classico ed intramontabile gateau di patate, o le sfiziosissime patate al cartoccio al forno.

Ricetta Involtini di patate

involtini di patate

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di patate
  • 250 g di broccoli
  • 50 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 80 g di pecorino grattugiato
  • 8 fette di prosciutto crudo

Come fare gli involtini di patate e broccoli

1. Bollite separatamente le patate ed i broccoli.

2. Schiacciate grossolonamente i broccoli con una forchetta.

3. In una capiente ciotola schiacciate le patate.

4. Amalgamate l’uovo, poi unite i broccoli e la farina. L’impasto risulterà appiccicoso ma se lo fosse troppo aggiungete altra farina.

5. Preparate il ripieno lavorando la ricotta sino a renderla cremosa e poi unendo il pecorino.

6. Dopo esservi ben infarinati le mani prelevate una porzione di impasto e dategli una forma rettangolare.

7. Mettete della ricotta al centro del rettangolo e poi richiudete per bene l’involtino sigillandolo.

8. Infine arrotolate l’involtino in una fetta di prosciutto crudo.

9. Disponete gli involtini in una teglia e cuocete in forno ventilato a 200° per 10 minuti (oppure statico a 200° per 15 minuti).

SUGGERIMENTO. Questi involtini possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero sino al momento della cottura.

Invece vi sconsiglio di cuocerli preventivamente e poi scaldarli al momento si servirli perchè diventerebbero troppo asciutti.

involtini di patate

No Replies to "Involtini di patate e broccoli ripieni di ricotta con prosciutto crudo"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Instagram
    Pinterest
    fb-share-icon