fbpx

Uova speck e patate

Dei miei viaggi in Trentino la cosa che ricordo con più piacere sono le uova speck e patate!

Non potete capire quanto questo piatto sia buono mangiato in una baita dopo una lunga ed estenuante escursione. Sì perchè il Trentino questo è un piatto preparato in ogni baita che si rispetti e non solo!

Patate uova e speck: ingredienti semplici per un piatto saporitissimo

Lo dico sempre un buon piatto non è necessariamente un piatto elaborato e questa ricetta ne è un esempio lampante.

Bastano pochi semplici ingredienti, le materie prime più diffuse in Trentino, per portare in tavola un piatto che piacerà a tutti.

Ma attenzione, come vi dicevo il segreto sta nella bontà delle materie prime. Quindi cercate patate saporite, burro eccellente, uova fresce e, soprattutto del vero speck!

Quando lo acquistate fate attenzione alla sua provenienza, perchè lo speck “autentico” è IGP!

uova patate e speck

In uno dei miei viaggi ho avuto la fortuna di assistere alla sua lavorazione e comprendere le sfumature di un prodotto che, ad un profano può sembrare un semplice salume affumicato.

Prima di tutto bisogna prestare attenzione alla miscela di spezie utilizzate per aromatizzarlo. Sebbene ci sia una base comune a tutti i produttori, ognuno poi la personalizza accentuandone determinate caratteristiche.

Stesso discorso per la stagionatura. Il limite minimo è di 22 settimane. Trascorse queste lo speck è pronto ma i produttori per arrivare al sapore da loro desiderata possono prolungarla a piacimento.

E’ quindi dalla combinazione del mix di spezie e della dutata della stagionatura che dipende la maggior o minor dolcezza dello speck. la sua aromaticità ed il retrogusto.

Lo speck è un salume molto versatile e io lo uso spesso in tantissime ricette: nella pasta con pesto di rucola e funghi, nel risotto con brie o nei rotolini di pasta sfoglia con zucchine e philadelphia!

Ricetta Uova Speck e Patate

uova speck e patate

Ingredienti per 2 persone

  • 400 g di patate
  • 4 fette di speck
  • 2 uova
  • 80 g di burro
  • sale
  • pepe
  • olio d’oliva

Come si preparano le uova patate e speck

1 Per prima cosa fate bollire le patate intere con la buccia. I tempi di cottura variano in base alla grandezza delle patate. Osservatele e quando vedete che la buccia comincia ad ammorbidirsi foratele con uno stecchino e verificate che siano cotte.

2. Una volta pronte sbucciatele e poi tagliatele a fette.

3. Fate fondere il burro in un tegame e poi unite le patate. Salate (e pepate se vi piace) e fatele dorare per bene.

4. Togliete le patate dal tegame e sneza aggiungere altro condimento cuoete le fette di speck sino a rendere trasluciso il grasso.

5. Togliete le fette di speck, aggiungete un filo d’olio e cuocete le uova.

ricetta

6. A questo punto per recuperare tutta la parte saporita rimasta sul fondo del tegame togliete le uova e rimettete le patate per farle insaporire ulteriormente.

7. Infine servite impiattando le patate ed adagiandovi sopra lo speck e le uova.

patate speck e uova

No Replies to "Uova speck e patate"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Instagram