Carciofi ripieni al forno

Una ricetta che mi piace particolarmente quella dei carciofi ripieni al forno! Vi annoio se vi racconto che adoro i carciofi da sempre?

Indubbiamente sono l’unico alimento “verde” che ho apprezzato sin da piccola. Se chiudo gli occhi e penso ai carciofi mi viene in mente subito quell’odore penetrante di carciofi arrostiti che la mattina di Pasqua invade le strade della Campania ed un senso di benessere e pace mi pervade.

Certo arrostirli nella vita di tutti i giorni è poco pratico, ma ci sono mille ricette per renderli gustosi!

Carciofi ripieni gratinati al forno

Per praticità si tende a preparare i carciofi in umido, sottovalutando la cottura in forno che è altrettanto comoda e veloce. Nella ricetta che vi propongo oggi ho scelto di tagliarli a metà per poterli insaporire con un gustoso ripieno.

Una volta puliti (questa è sicuramente l’operazione più scocciante ma per facilitarvi il compito ho realizzato un piccolo video tutorial) vi consiglio di fare una piccola precottura bollendoli. In questo modo li renderete più morbidi e ridurrete conseguentemente il tempo di cottura in forno. Questo vi consentirà, se vorrete, di dividere in due tempi la preparazione, soluzione ideale nel caso in cui abbiate ad esempio degli ospiti.

Carciofi ripieni vegetariani una scelta gustosa e più sana

Per il ripieno invece ho deciso di combinare pochi ingredienti semplici. I carciofi sono molto saporiti, basta quindi davvero poco per renderli più gustosi.

Essendo partita con l’idea di realizzare una ricetta vegetariana ho utilizzato mollica di pane, caprino e nocciole per dare una nota croccante. Tanto è bastato per rendere questo piatto oltremodo saporito.

Non vi resta che provarli a farmi sapere se vi sono piaciuti.

E vi suggerisco di provare un altra ricetta vegetariana a base di carciofi davvero buona (s sempre semplicissima da preparare) uova in cocotte con carciofi al parmigiano.

Ricetta Carciofi ripieni al forno

carciofi ripieni al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 4 carciofi
  • 80 g di mollica di pane
  • 80 g di formaggio caprino morbido
  • 20 g di nocciole
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • latte
  • olio evo
  • sale
  • pepe bianco

Come preparare i carciofi ripieni al forno

1 Cominciate con il pulire i carciofi. QUI trovate un piccolo video in cui vi faccio vedere come si fa (in questo caso un video è molto più chiaro delle foto).

2. Dopo averli puliti metteteli a bagno in acqua e limone in modo tale da evitare che si ossidino per il contatto con l’aria e si anneriscano.

3. Cuocete i carciofi in acqua bollente salata per 8 minuti.

carciofi al forno

4. Preparate il ripieno. Ammorbidite la mollica di pane in poco latte e poi strizzatela per bene.

5. Amalgamate la mollica con il formaggio le nocciole tritate (io avevo della granella ed ho utilizzato direttamente quella) e l’uovo preventivamente sbattuto. Salate e pepate.

carciofi ripieni vegetariani

6. Disponete i carciofi in una teglia e farciteli con il ripieno preparato.

carciofi ripieni di mollica

7. Cuocete in forno statico a 200° per 15 minuti.

carciofi ripieni al forno gratinati

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2017© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *