Zucchine ripiene ricotta al limone e basilico

Le zucchine ripiene ricotta al limone e basilico sono un piatto dal sapore  ma anche dal profumo estivo.

zucchine ripiene di ricotta

Le zucchine tonde sono ideali per essere farcite!

Infatti con il loro pancione sono perfette per accogliere un gustoso ripieno 😛

Le zucchine più diffuse e conosciute sono quelle di forma allungata, mentre quelle tonde sono meno comuni.

A discapito del nome la “zucchina tonda di Nizza” è quella coltivata più diffusamente in Italia. Ha un colore verde chiaro ed è appiattita ai poli (è la varietà che vedete qui in foto).

Ci sono poi la “tonda di Piacenza“, quasi perfettamente sferica  e verde intenso, e la “tonda di Firenze“, dalla buccia tenerissima liscia e di color verde salvia caratterizzata da un gusto molto delicato.

In commercio si trovano anche varietà ibride, nazionali oppure prodotte in altri paesi europei (Spagna e Olanda).

In Italia le zucchine tonde vengono coltivate in serra sino ad aprile, da maggio ad ottobre in pieno campo (soprattutto in Lazio, Toscana, Emilia Romagna e Campania). Ecco perchè anche se si trovano tutto l’anno nel periodo estivo sono più saporite e costano di meno!

Una piccola curiosità in tema di zucchine!

Non tutti sanno che le zucchine altro non sono che zucche a midollo (così chiamate per la forma allungata) raccolte prima della maturazione! Una volta raggiunta la maturazione il sapore e la qualità della polpa si riducono.

Io adoro mangiarle farcite! Spesso ti tende a preparare ripieni a base di carne. Non nego che siano molto molto saporiti ma d’estate si ha spesso voglia di piatti più leggeri.

In questo caso con pochi ingredienti e uno sforzo minimo si ottiene un piatto molto aromatico ma dal sapore delicato.

Per preparare delle deliziose zucchine ripiene di ricotta basta seguire un piccolo trucchetto che vi garantirà un ottimo risultato!

Il segreto di questa ricetta sta tutto nel preparare in anticipo il ripieno lasciando la ricotta aromatizzata con il basilico ed il limone a riposare per molte ore. In questo modo si insaporirà in modo naturale e sprigionerà tutto il suo gusto in fase di cottura finale.

Mi piaceva l’idea di usare le zucchine tonde perchè sono anche esteticamente più carine, ma nulla vieta di utilizzare le zucchine normali. In quel caso vi basterà tagliarle a metà e poi scavarne l’interno.

Queste zucchine sono buonissime sia calde che fredde, quindi potete prepararle e cuocerle in anticipo, oppure prepararle prima e preoccuparvi di metterle in forno solo all’ultimo secondo!

Un’altra ricetta carina da preparare in forno sono gli involtini di zucchine gratinati al forno. Oppure gli involtini di zucchine grigliate ripieni di formaggio,  le frittelle con la feta o la torta salata con gruviera

Ricetta Zucchine ripiene ricotta

zucchine ripiene ricotta

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 1 limone
  • 4/5 foglie di basilico
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Come preparare le zucchine ripiene ricotta al limone

1. Preparate il ripieno. Lavorate la ricotta con un cucchiaio sino a renderla cremosa. Poi unite il succo di mezzo limone e la buccia grattugiata (attenzione solo la parte gialla, non quella bianca), il basilico tagliato a striscioline sale e pepe. Fate riposare per almeno 1 ora in frigo (in questo modo la ricotta si insaporirà, quindi più riposa meglio è).

ricotta

2. Cuocete le zucchine in acqua bollente per 10 minuti.

3. Scolatele e mettetele in acqua fredda (in maniera tale da arrestare la cottura). Tagliate la calotta ed aiutandovi con uno scavino privatele della polpa (attenzione a non scavare troppo e rendere i bordi troppo sottili, potrebbero poi rompersi).

4. Aiutandovi con una sac a poche (o anche con un semplice cucchiaio) riempite le zucchine con la ricotta aromatizzate.

5. Disponete le zucchine e le calotte in una teglia e cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti.

zucchine

6. Le zucchine ripiene con ricotta al limone e basilico sono deliziose sia calde che fredde!

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *