Cominciate con il separare il tuorlo d’albume facendo attenzione a non rompere il tuorlo. L’operazione risulterà più semplice se le uova saranno freschissime oppure utilizzando un separatore di albumi.
Disponete del pagrattato su un piatto (meglio ancora in una piccola ciotolina) creando una leggera cavità al centroin cui andrete ad adagiare il tuorlo d’uovo.
Ricopritelo poi con altro pangrattato e mettetelo a riposare in frigo per almeno tre ore.
Menre il tuorlo riposa cuocete gli spinaci. Versateli in padella con due cucchiai di olio evo e fateli stufare per circa 6/8 minuti, facendo attenzione a lasciarli morbidi e non stracuocerli.
La fonduta e il tuorlo d’uovo fritto vanno fatto più o meno nello stesso momento. Versate la panna in una casseruola, unite il formaggio Piave Dop grattugiato e portate la panna a sfiorare il bollore a fiamma dolce, mescolando il composto in modo da far sciogliere per bene il formaggio ed evitare la formazione di grumi.
Prelevate i tuorli dal frigo. A questo punto la parte esterna sarà diventata abbastanza solida ma dovranno comunque essere maneggiati con cura per evitare che si rompano.
Scaldate l’olio di semi di arachidi (la temperatura ideale da prendere con il termometro è di 165°) e cuocete i tuorli d’uovo uono alla volta friggendoli per circa 3 minuti.
Impiattate disponendo sul fondo del piatto un mestolino di fonduta.
Create poi al centro un piccolo nido di spinaci.
Infine adagiate al centro del nido il tuorlo fritto e servite immediatamente.